fbpx
Placeholder Photo

Nuovo lutto per il teatro: muore Nuccio Messina, fondatore dello Stabile di Torino

1 minuto di lettura
Sono giorni di lutto per il mondo del Teatro: dopo la morte di Luca Ronconi si è infatti spento oggi Nuccio Messina, per anni direttore del Teatro stabile di Torino. Nato a Torino nel 1929, Messina contribuì, nel 1955, alla fondazione del Teatro Stabile torinese. Egli non fu un attore e regista, come Ronconi, ma nacque come giornalista e promotore culturale. Grande organizzatore ed impresario, prese parte all’avventura del Teatro Popolare Italiano di Vittorio Gasmann. Nel 1961 entra a far parte del comitato organizzativo di Italia ’61, allestendo un programma do spettacoli internazionali.

Allo Stabile di Torino indisse collaborazione con i più grandi intellettuali che mossero i loro passi sui palcoscenici teatrali: Pier Paolo Pasolini, che debuttò con Orgia proprio allo Stabile di Torino; Carmelo Bene ed anche Luca Ronconi. Dopo l’esperienza a Torino fu direttore di altri due teatri: Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia, a Trieste, e successivamente di Venetoteatro, ad Asolo.

C.M.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.