Oscar 2020. Il trionfo di «Parasite»

Start

Dopo i Golden Globes, i Bafta, il Sundace Film Festival e i Screen Actors Guild Awards, Hollywood è pronta a riunirsi nel suo evento più importante, la premiazione più attesa dell’anno del mondo del cinema, che per la seconda volta, si apre senza un presentatore, una scelta che l’Academy fece l’anno scorso, scaricando il presentatore Kevin Hart per i suoi tweet omofobi.

Prima grande sorpresa di quest’edizione è l’inaspettato risultato di Parasite, film sud coreano diretto da Bong Joon-Ho. Il film infatti si aggiudica i previsti premi dedicati ai film stranieri, ma poi agguanta anche l’Oscar alla Miglior Regia (soffiandolo a Sam Mendes e il suo 1917), alla Miglior Sceneggiatura Originale e, per la prima volta in assoluto per un film straniero, Miglior Film.

Scopri tutti i vincitori su NPC Magazine

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Leggi anche

Io sono ancora qui, una spettacolare ode alla resistenza

Una casa piena di vita, gioia, figli. Una cella solitaria,…

Perché tutti parlano di Emilia Pérez?

È quasi impossibile non avere ancora sentito parlare di Emilia…