Passi a ritmo di battito: San Valentino con il turismo esperienziale

Per le giovani coppie, da sole o accoppiate con altre, la gita fuori porta è un allegro cliché. Oggi che il turismo esperienziale porta a toccare e fare ogni cosa, ogni centro storico può scolpirsi in una memoria che esalta tutti i sensi. Qualsiasi festività chiama alla sperimentazione, ma San Valentino, tra tutte, è una fonte inesauribile di spunti e una facile tentazione in cui cadere.

Una visione panoramica tra le iniziative proposte da enti pubblici e privati difficilmente può risultare esaustiva. L’unica soluzione è muoversi tra gli spunti, sperando, per serendipità, di trovare qualcosa che agganci l’occhio, il naso, la bocca, l’orecchio o il cuore.

san valentino

Fonte: www.focus.it

Baci di Hayez in cornici milanesi

Iniziative private parlano a milanesi e non, che nella città internazionale non sono mai sazi di sperimentazione. Un tour esclusivo per le corti e gli angoli meno chiacchierati, immortalati nelle fattezze sognate dei due amanti de Il bacio di Hayez. L’iniziativa è lanciata da Artès e con l’ingresso gratuito alla Pinacoteca di Brera culla anche i turisti culturali.

san valentino

Fonte: viaggi.corriere.it

Bra solletica palato e udito

Musica, fiori e ottima pasticceria sono ingredienti classici e di successo per soddisfare le coppie più variamente assortite. A Bra gli innamorati non si guastano la festa privata, ma la rinnovano il giorno dopo San Valentino. Appuntamento alle 21 al Teatro Politeama Boglione, con l’abbraccio della banda Giuseppe Verdi, di DanArte Cherasco e Tango Vivir. Viziati i palati con le delizie dei pasticceri braidesi, alla vista sarà invece dedicato l’omaggio floreale sotto la Zizzola.

san valentino

Fonte: www.turismoinbra.it

Verona soffia l’amore in alto

Già dal 10 febbraio a Verona si è giocato sul rilancio contemporaneo di diverse occasioni di spunto. Intrecciate con il Mobility Day, Verona in love e il carnevale, scuotono cittadini e turisti dall’indolenza. Tra gli eventi in programma si punta al cielo con la mongolfiera, che regala un volo fino a 30 metri d’altezza. A stimolare i turisti culturali una mostra fotografica nella buvette della Gran Guardia, che racconta i volti e le storie degli esuli dalmati e giuliani.

san valentino

Verona in love 2017. Fonte: www.turismo.it

A Terni si coltiva l’amore di domani

Frizzante è lo slancio della nuova amministrazione comunale di Terni. Valentin Fest Terni. I giorni del sentimento al Caos puntellano di creatività tutto il mese valentiniano. Filo rosso è l’amore, che in veste pop si propone di crescere il San Valentino di domani: aperto all’internazionale, fitto di relazioni, tessuto di racconti. Nei format più vari tra concerti e contest culinari, a rievocare il Caos saranno le arti poetiche, filosofiche, la street art, i cortometraggi, i libri e le conversazioni.

san valentino

Fonte: www.umbriatouring.it

Se ami qualcuno portalo al museo

Non c’è invito più esplicito del Se ami qualcuno portalo al museo per le coppie abituate a girovagare in cerca di spunti culturali. Per le due metà che solo unite fanno l’intero, un biglietto 2×1 garantirà l’accesso in tutti i musei civici di Verona. La settimana si apre il 9 e si chiude il 17 febbraio, il progetto tocca le realtà della Galleria d’Arte Moderna, del Museo di Castelvecchio, del Museo Archeologico al Teatro Romano, il Museo di Storia Naturale con la Torre dei Lamberti e la Funicolare di Castel San Pietro.

san valentino

Fonte: www.veronasera.it

Fonte immagine di copertina: www.hotelaganoor.it

 

Condividi:

Avatar

Nata a Brescia nel 1993. Laureata in lettere moderne indirizzo arti all'Università di Bergamo, dopo un anno trascorso in Erasmus a Parigi. Appassionata di fotografia, cinema, teatro e arte contemporanea.