fbpx
Placeholder Photo

Porticus Aemilia: s’inaugura un nuovo parco pubblico a Roma

1 minuto di lettura

Dal 9 Maggio la capitale potrà godere di un nuovo parco pubblico. Non si tratta di un grande polmone verde: spazi espositivi a cielo aperto, spettacoli ed espressioni artistiche saranno immerse nella pittoresca cornice del Porticus Aemilia nel rione Testaccio. Dal mattino del 10 Maggio già il parco della Porticus Aemilia offrirà visite guidate gratuite.

La storia della struttura, distesa su 1.200 metri quadrati, comincia nel 174 a.C.- anno del completamento del luogo in questione, destinato allo stoccaggio delle merci e delle derrate alimentari, ulteriore testimonianza classica di uno spazio d’incontro. Tuttavia, dagli anni Cinquanta in poi il Porticus Aemilia è stato vittima del degrado socio-economico e dell’interesse delle politica, nascosto da rifiuti e baracche. A tal proposito Francesco Prosperetti, soprintendente per il Colosseo, il Museo nazionale Romano e l’area archeologica romana, spiega: «I lavori della Sovraintendenza archeologica di Roma ha riconsegnato l’area ai cittadini» . «È stata finalmente cancellata una vergogna», ricorda Renato Sebastiani, l’archeologo che ha coordinato il progetto di recupero, con gli scavi effettuati dal 2011 al 2013.

A.P.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.