fbpx

Lo «Smarrimento» del mondo di oggi

1 minuto di lettura

Smarrimento (La nave di Teseo, 2021) segna il ritorno sulle scene di Richard Powers, già vincitore del Booker Prize for Fiction nel 2019 con Il sussurro del mondo. Nel suo tredicesimo romanzo Powers riprende la conversazione laddove l’aveva lasciata, integrando vicende di formazione individuali e familiari con le tematiche di respiro molto ampio dell’eco-fiction, filone letterario che mette al centro il rapporto tra uomo e natura alla luce della crisi climatica in corso. A cambiare è invece lo sguardo autoriale, che appare invece molto più disincantato.

Il sussurro del mondo affiancava all’istanza ambientalista un’appassionata celebrazione del mondo vegetale e un moto di speranza dato dal modello di cooperazione che esso segue. Al contrario, come suggerisce il titolo, Smarrimento affronta, attraverso la voce narrante del protagonista, le vicissitudini di un padre e di un figlio contro le forze implacabili di un mondo ormai in rovina.

Leggi la recensione di «Smarrimento» di Richard Powers su Magma Magazine:

Magma Magazine

Che cos’è Magma Magazine?

Siamo una squadra di ragazze e ragazzi che prova una passione a dir poco travolgente per la letteratura. Come una dirompente eruzione vulcanica.

Troppo spesso, nell’immaginario collettivo, la letteratura viene percepita come elitaria, o associata solo alle noiose lezioni scolastiche – con ansia da interrogazione annessa.

Vogliamo ribaltare questa prospettiva. Vogliamo raccontare opere e autori con uno stile fresco e appassionato. Proprio come l’esplosione di un vulcano, vogliamo far risvegliare nei lettori l’amore dormiente per il meraviglioso mondo dei libri, in tutte le sue magmatiche forme.

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni», diceva Francis Scott Fitzgerald. Noi crediamo che la letteratura sia appartenenza, che la letteratura sia di tutti. E con Magma Magazine vi accompagniamo in questo viaggio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.