fbpx
Placeholder Photo

Rinvenuti affreschi liberty
in una villa abbandonata a Correggio

2 minuti di lettura

CORREGGIO-Giunte alla segreteria del terzo Concorso Foto e Video Italian Liberty, le immagini inviate da un concorrente emiliano meravigliano e fanno discutere il mondo dell’arte: esse ritraggono infatti particolari e visioni d’insieme di un affresco Liberty risalente ai primi anni del Novecento, conservato all’interno di una abitazione oggi abbandonata. Se l’edificio, una villa padronale di fine Ottocento, è di valore architettonico non rilevante, lo stesso non si può certo dire degli affreschi, di elevata qualità artistica, anche se purtroppo in stato di degrado per l’incuria.

A scoprire l’autore degli affreschi è stato lo studioso riccionese Andrea Speziali: raccolta fin dall’età di 16 anni una galleria fotografica di circa 40.000 immagini, è riuscito a recuperare un raro acquerello realizzato da Émile Hurtré e Jules C. Wielhorski, in cui è illustrato il progetto dell’affresco nella villa di Correggio. Speziali presenterà la propria ricerca in anteprima al pubblico giovedì 27 agosto, alla Villa Mussolini di Riccione (ore 21): saranno mostrate immagini attuali e dell’epoca, ritraenti gli interni dell’abitazione a Correggio, in confronto a cartoline e scatti fotografici del conosciuto ristorante francese «La Fermette Marbeuf», situato all’interno dell’Hotel Langham a Parigi. Hurtré avrebbe infatti riproposto la medesima decorazione del ristorante francese, con alcune lievi variazioni nelle colonnine che compongono la parete della villa: a Correggio affrescate, a Parigi realizzate in legno.

È dunque legittimo ipotizzare che il proprietario italiano abbia talmente apprezzato la bellezza del ristorante parigino da voler portare gli artisti in Italia per affrescare la sua casa, o viceversa. È ora importante ribadire l’auspicio di un serio impegno per valorizzare quello che, una volta riportato a degno splendore, sarebbe un importantissimo esempio di arte Liberty in Emilia-Romagna e in Italia. Anche per riparare alla vergogna di aver lasciato in stato di abbandono un simile tesoro.

affreschi liberty in villa abbandonataM.D. 

macchianera italian awards

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.