fbpx
Placeholder Photo

Ritrovato dopo 87 anni
“Sleight Bells”,
il perduto film di Walt Disney

1 minuto di lettura

LONDRA – È rimasto silenzioso, in attesa che qualcuno lo scoprisse, per ben 87 anni negli archivi del British Film Institute: stiamo parlando di un cortometraggio della durata di circa sei minuti firmato Walt Disney e datato 1928. Un cortometraggio che vede protagonista nientemeno che il primo personaggio creato dal grande animatore, che non è, come generalmente si ritiene, l’amatissimo Mickey Mouse, ma Oswald the Lucky Rabbit. Creato nel 1927, Oswald è stato un personaggio molto amato per il suo carattere un po’ ribelle e dispettoso, ma poco del materiale che lo riguardava è sopravvissuto: il cortometraggio tornato alla luce, Sleight Bells, in particolare, si credeva perduto.

In seguito alla scoperta, effettuata casualmente da uno dei ricercatori del BFI, la Walt Disney Animation Studios ha provveduto immediatamente a digitalizzare il cortometraggio e ha dato il via ad un’opera di restauro. Grazie ad essa, il (non più) perduto film di Walt Disney verrà proiettato per la prima volta il 12 dicembre prossimo, in occasione dell’evento It’s a Disney Christmas: Seasonal Shorts organizzato dal BFI. Gli estimatori di Walt Disney di tutto il mondo sperano anche in un’altrettanto rapida diffusione online.

Sleigh Bells

S.F.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.