fbpx
Placeholder Photo

Ritrovato il quadro di Picasso “La Coiffeuse”

1 minuto di lettura
“Un tesoro perduto è stato ritrovato”. Queste le parole di Loretta Lynch, procuratore generale americano, riguardo il ritrovamento a New York del dipinto di Pablo Picasso “La Coiffeuse”, rubato dal magazzino del Centre Georges Pompidou a Parigi nel 2001.

L’opera verrà prontamente restituita al governo francese, come ha dichiarato un funzionario statunitense. “La Coiffeuse”, piccola tela (33×46 centimetri) dipinta nel 1911 e con un valore stimato in diversi milioni di dollari, è stata contrabbandata negli Stati Uniti dal Belgio lo scorso dicembre all’interno di un pacco, sul quale un’etichetta descriveva un oggetto artigianale del valore di 37 dollari.
L’ultima esposizione pubblica fu a Monaco di Baviera, in Germania, dove era in prestito alla Kunsthalle der Hypo – Kulturstiftung, ed ora, finalmente, potrà tornare ad essere ammirata.  
                          
A.M.G.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.