fbpx
Placeholder Photo

“Salò” di Pasolini rivive alla
Mostra del Cinema di Venezia

1 minuto di lettura

VENEZIA – Quarant’anni dopo la morte misteriosa sulla spiaggia di Ostia, Pier Paolo Pasolini torna al cinema da protagonista. La 72esima Mostra Internazionale d’aArte Cinematografica di Venzia proietta oggi la versione restaurata del capolavoro estremo di Pasolini, Salò o o le 120 giornate di Sodoma, per la rassegna Venezia Classici. Il film, da sempre controverso e bersaglio anche di critiche feroci per la crudezza di temi e immagini, sarà riproposta in replica anche domani mattina, alle ore 11, sempre in Sala Volpi.

Il restauro della pellicola è stato promosso dalla Cineteca di Bologna e da CSC Cineteca Nazionale. La Cineteca di Bologna, fra l’altro, nei prossimi mesi sarà molto impegnata nelle celebrazioni in memoria del grande intellettuale, che proprio nella città felsinea nacque il 5 marzo 1922: il 2 novembre, a quarant’anni esatti dalla tragica fine, sarà proiettata proprio la versione restaurata di Salò, e una serie di iniziative (teatro, mostre e altro ancora) coinvolgerà i maggiori centri culturali bolognesi per una durata di sei mesi.

M.D.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.