fbpx

Si chiude la trilogia di Daniele Mencarelli

1 minuto di lettura

Lo scorso 5 ottobre è uscito per Mondadori Sempre tornare, il nuovo romanzo di Daniele Mencarelli, che chiude la sua trilogia autobiografica, cominciata nel 2018 con La casa degli sguardi e proseguita nel 2020 con Tutto chiede salvezza, vincitore del Premio Strega Giovani.

Ritroviamo il suo stile schietto, in cui il romanesco si mescola all’italiano, e, al tempo stesso, poetico. Nei punti più intensi, infatti, gli “a capo” aumentano, avvicinando nella struttura il testo più alla poesia che alla prosa. Non è solo un retaggio degli inizi di Mencarelli come poeta. Gli spazi bianchi sulla pagina sono un invito per il lettore a rallentare il ritmo della lettura e soffermarsi davvero su ogni parola. Come quando si […]

Leggi la recensione di Sempre tornare di Mencarelli su Magma Magazine:

Magma Magazine

Che cos’è Magma Magazine?

Siamo una squadra di ragazze e ragazzi che prova una passione a dir poco travolgente per la letteratura. Come una dirompente eruzione vulcanica.

Troppo spesso, nell’immaginario collettivo, la letteratura viene percepita come elitaria, o associata solo alle noiose lezioni scolastiche – con ansia da interrogazione annessa.

Vogliamo ribaltare questa prospettiva. Vogliamo raccontare opere e autori con uno stile fresco e appassionato. Proprio come l’esplosione di un vulcano, vogliamo far risvegliare nei lettori l’amore dormiente per il meraviglioso mondo dei libri, in tutte le sue magmatiche forme.

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni», diceva Francis Scott Fitzgerald. Noi crediamo che la letteratura sia appartenenza, che la letteratura sia di tutti. E con Magma Magazine vi accompagniamo in questo viaggio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.