fbpx

«Spatriati» di Mario Desiati vince il Premio Strega 2022

Annunciato il vincitore della settantaseiesima edizione del Premio Strega

1 minuto di lettura

Ieri, giovedì 7 luglio, si è svolta la seconda votazione del Premio Strega 2022, quella che tutti attendono con ansia, poiché è quella che decreta il vincitore del premio letterario più seguito d’Italia. Il vincitore di questa settantaseiesima edizione è stato Mario Desiati con Spatriati (Einaudi) con un totale di 166 voti.

Come di consueto, anche quest’anno lo spoglio dei voti si è tenuto al Museo nazionale etrusco di Villa Giulia a Roma, ed è stato trasmesso in diretta su Rai 3 con la conduzione di Geppi Cucciari. I voti scrutinati sono stati 537 su 660 votanti aventi diritto. Quest’anno, il presidente di giuria è stato […]

Leggi di più sul vincitore del Premio Strega 2022 su Magma Magazine:

«Spatriati» di Mario Desiati vince il Premio Strega 2022 (magmamag.it)

Magma Magazine

Che cos’è Magma Magazine?

Siamo una squadra di ragazze e ragazzi che prova una passione a dir poco travolgente per la letteratura. Come una dirompente eruzione vulcanica.

Troppo spesso, nell’immaginario collettivo, la letteratura viene percepita come elitaria, o associata solo alle noiose lezioni scolastiche – con ansia da interrogazione annessa.

Vogliamo ribaltare questa prospettiva. Vogliamo raccontare opere e autori con uno stile fresco e appassionato. Proprio come l’esplosione di un vulcano, vogliamo far risvegliare nei lettori l’amore dormiente per il meraviglioso mondo dei libri, in tutte le sue magmatiche forme.

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni», diceva Francis Scott Fitzgerald. Noi crediamo che la letteratura sia appartenenza, che la letteratura sia di tutti. E con Magma Magazine vi accompagniamo in questo viaggio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.