storia aperta

«Storia aperta», ricostruire la vita di un padre

Start

«Noi. Chi siamo noi? Noi siamo poco». Dice questo in Storia aperta Davide Orecchio, uno dei libri nella dozzina del Premio Strega. Avrebbe potuto esserlo per i motivi più disparati, il primo dei quali il contenuto legato al fascismo e alla resistenza che possono renderlo interessante per molti e “politicamente” impegnato. Non è, tuttavia, questa la principale ragione che probabilmente ha spinto a voler fare conoscere […]

Leggi la recensione di «Storia aperta» su Magma Magazine:

Magma Magazine

Che cos’è Magma Magazine?

Siamo una squadra di ragazze e ragazzi che prova una passione a dir poco travolgente per la letteratura. Come una dirompente eruzione vulcanica.

Troppo spesso, nell’immaginario collettivo, la letteratura viene percepita come elitaria, o associata solo alle noiose lezioni scolastiche – con ansia da interrogazione annessa.

Vogliamo ribaltare questa prospettiva. Vogliamo raccontare opere e autori con uno stile fresco e appassionato. Proprio come l’esplosione di un vulcano, vogliamo far risvegliare nei lettori l’amore dormiente per il meraviglioso mondo dei libri, in tutte le sue magmatiche forme.

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni», diceva Francis Scott Fitzgerald. Noi crediamo che la letteratura sia appartenenza, che la letteratura sia di tutti. E con Magma Magazine vi accompagniamo in questo viaggio.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Ma quindi chi sono i finalisti del Premio Strega?

Nella serata di mercoledì 4 giugno, presso il Teatro Romano di Benevento, è…

A spasso con Sally Rooney

Scrivere di Sally Rooney è la cosa più difficile che ci sia:…