Tra musica, danza e arte caravaggesca si inaugura la nuova stagione del Teatro Carcano

Il teatro Carcano si riempie di musica, danza e arte. Tra gli ospiti d'eccezione, Vittorio Sgarbi. Scopriamo insieme il programma della serata.
Start

di Susanna Causarano

Musica e danza, sono queste le novità della stagione 2015-2016 del Teatro Carcano, inaugurata l’11 giugno dai direttori artistici Sergio Fantoni e Fioravante Cozzaglio, con un discorso introduttivo su cosa vuole essere il Carcano per Milano. «Il Carcano, per le sue dimensioni e per la sua storia, è un teatro popolare nell’accezione migliore del termine; sta a noi dargli quel colore e quelle sfumature che lo rendano anche pieno di verità» afferma Cozzaglio, che si dice orgoglioso di ospitare tra marzo e maggio, L’Orchestra Sinfonica di Milano che eseguirà brani di Vivaldi, Bach e Händel e numerose performances di danza come il Gala di danza di Mara Galeazzi and friends e Lo schiaccianoci di Tciaikovskij e Petipa. «Il pubblico è uno e tutto e così il teatro non deve essere settoriale ma inclusivo, ospitando dalla prosa alla magia della danza alle melodie senza tempo» conclude Fantoni. La serata è proseguita con la presentazione di alcuni degli spettacoli in cartellone tra cui Il mio nome è nessuno-L’Ulisse, dal 15 al 25 ottobre, adattamento dell’omonimo testo di Valerio Massimo Manfredi e interpretato da Sebastiano Lo Monaco, attore siciliano che sempre ad ottobre vedremo recitare un monologo tratto dal libro di Pietro Grasso, Per non morire di mafia . A seguire Uno sguardo dal ponte di Arthur Miller che vede protagonista un nome noto per gli appassionati di fiction, Sebastiano Somma. L’istrione per eccellenza della serata è stato senza dubbio Vittorio Sgarbi, che a novembre sarà sul palco con il suo Caravaggio, spettacolo nel quale, con il solo accompagnamento della violinista Valentina Corvino, Sgarbi ci condurrà nella vita e nella pittura rivoluzionaria di Michelangelo Merisi.

«Questo spettacolo piacerà alla Lega di Salvini perché Caravaggio è stato immigrato clandestino a Malta, da cui è stato cacciato. Inoltre l’artista si pone come punto di rottura coi manieristi della sua epoca, un po’ come fanno i nostri Mattei nazionali, Renzi e Salvini» 

racconta l’autore e unico interprete di un Caravaggio sanguigno, amante dell’attimo istantaneo, tanto da riuscire a coglierlo nel suo Ragazzo con canestra di frutta, quasi un pioniere della moderna fotografia. Altra bella proposta di quest’anno sarà il format ideato da Elisa Greco Personaggi e protagonisti: incontri con la Storia, strutturato in tre serate durante le quali, a braccio, avvocati e personaggi della società civile daranno vita ad un dibattito processuale intorno ad un personaggio storico e che lasceranno al pubblico il compito di sentenziare il verdetto. Un bel menù variegato, adatto ai gusti di tutti e che ci auguriamo avvicini sempre più persone a teatro, da sempre uno dei miglior canali culturali e divulgativi.

Leggi anche:
Al teatro Carcano va in scena l’adattamento musicale de “Il grande dittatore” di Chaplin

teatro_carcano

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Marta Cuscunà Sorry boys

Storia di una comune femminile al Piccolo Teatro: «Sorry, boys»

Dodici teste meccaniche accolgono gli spettatori in platea, dove sono…
Ágota Kristóf teatro

Conoscere Ágota Kristóf ne «L’Analfabeta» al Piccolo Teatro

Uno specchio riflette gli spettatori entranti la sala del Piccolo…