Se la moda del selfie, ormai non più così recente, non sembra dare segni di cedimento, la Statua dei due Ercole a Cremona, su cui si sono arrampicati due giovani per un autoscatto, purtroppo, invece sì.
La statua, che si trova sotto la loggia dei Militi dal ’62, non ha infatti retto al peso dei ragazzi e si è sgretolata proprio in corrispondenza della corona, dove i due si sono aggrappati.
I rilievi da parte dei tecnici della soprintendenza serviranno a stimare i danni economici causati dalla bravata dei due, subito identificati dalla municipale e dei CC di Cremona venerdì notte.
L’opera, dalle dimensioni monumentali, è stata realizzata ad inizio ‘700 per essere collocata sulla sommità della porta di San Luca, a rappresentare l’umanesimo cremonese. Il monumento, che ha avuto nel tempo varie collocazioni, ha poi trovato una fissa dimora nel 1962, quando è stata collocata sotto la Loggia, dov’è tutt’ora e dove ha subito i pesanti danni, dopo che i due si sono aggrappati alla corona che sovrastava lo stemma della città.
G.M.