fbpx
un amore

«Un amore». La caduta in disgrazia di Nat

1 minuto di lettura

Cosa significa esattamente essere cacciati dal Paradiso, o meglio, cadere in disgrazia? Secondo David Lurie, protagonista di Vergogna di J.M. Coetzee, significa ridursi «come un cane», ovvero «ricominciare dal fondo. Senza niente. Senza una carta da giocare, senza un’arma, senza una proprietà, senza un diritto, senza dignità».

Il concetto di disgrazia va di pari passo con quello di vergogna. Cadere in disgrazia vuol dire ricominciare da zero, esposto a qualsiasi tipo di umiliazione e cattiveria. Questa idea riecheggia anche in […]

Leggi la recensione di «Un amore» su Magma Magazine:

Magma Magazine

Che cos’è Magma Magazine?

Siamo una squadra di ragazze e ragazzi che prova una passione a dir poco travolgente per la letteratura. Come una dirompente eruzione vulcanica.

Troppo spesso, nell’immaginario collettivo, la letteratura viene percepita come elitaria, o associata solo alle noiose lezioni scolastiche – con ansia da interrogazione annessa.

Vogliamo ribaltare questa prospettiva. Vogliamo raccontare opere e autori con uno stile fresco e appassionato. Proprio come l’esplosione di un vulcano, vogliamo far risvegliare nei lettori l’amore dormiente per il meraviglioso mondo dei libri, in tutte le sue magmatiche forme.

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni», diceva Francis Scott Fitzgerald. Noi crediamo che la letteratura sia appartenenza, che la letteratura sia di tutti. E con Magma Magazine vi accompagniamo in questo viaggio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.