fbpx

Zerocalcare: cosa bisogna leggere per iniziare?

2 minuti di lettura

Sfogliare i libri di Zerocalcare è come incontrare un vicino di casa per le scale. Quel vicino che ancora non conosci bene, stanco e schivo, che ti saluta a malapena con un cenno della testa e un mezzo sguardo, un po’ scocciato. E non perché sia antipatico o cafone, ma più probabilmente perché è un po’ timido e ha i suoi impicci per la testa. Ma entrare nel mondo di Zerocalcare, immergersi nelle sue tavole, è come scoprire all’improvviso che quel vicino è un amico, un amico simile a noi, in grado di capirci e, soprattutto, capace di esprimere a parole e tratti quel che anche noi proviamo, ma non sappiamo dire. Non così.

Siamo tutti un po’ Zerocalcare, chi più e chi meno, e anche chi non si riconosce nella sua figura, nel suo carattere, nelle sue esperienze e nelle sue storie, può comunque capirle, sentirle, apprezzarle. Le sue narrazioni sono universali, anche se sembrerebbe impossibile date le loro caratteristiche ultra-specifiche. Leggendo i suoi fumetti, vignetta dopo vignetta il lettore si cala in una serie di memorie anni Ottanta e Novanta, gira per Roma (o meglio, per Rebibbia) e ascolta il suo slang, incontra i suoi “tipi”, abbraccia un pensiero culturalmente schierato e lo […]

Leggi la guida alle opere di Zerocalcare sulla nostra rivista letteraria Magma Magazine:

Magma Magazine

Che cos’è Magma Magazine?

Siamo una squadra di ragazze e ragazzi che prova una passione a dir poco travolgente per la letteratura. Come una dirompente eruzione vulcanica.

Troppo spesso, nell’immaginario collettivo, la letteratura viene percepita come elitaria, o associata solo alle noiose lezioni scolastiche – con ansia da interrogazione annessa.

Vogliamo ribaltare questa prospettiva. Vogliamo raccontare opere e autori con uno stile fresco e appassionato. Proprio come l’esplosione di un vulcano, vogliamo far risvegliare nei lettori l’amore dormiente per il meraviglioso mondo dei libri, in tutte le sue magmatiche forme.

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni», diceva Francis Scott Fitzgerald. Noi crediamo che la letteratura sia appartenenza, che la letteratura sia di tutti. E con Magma Magazine vi accompagniamo in questo viaggio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.