NEW YORK – The Artist’s Muse, questo il nome dell’asta per un un Modigliani stimato 100 milioni di dollari, che avrà luogo stasera nel locale Christie’s, in Rockefeller Plaza. Nu couché (Nudo disteso), realizzata tra il 1917 e il 1918 e parte di una serie di nudi realizzati per Léopold Zboroswki, spicca per il suo grandissimo valore su tutte le altre opere messe all’asta: ci sono anche il Nudo sdraiato di Gustave Courbet, il Naked portrait di Lucian Freud e poi ancora dei Picasso, Léger, Giacometti. Il dipinto, esposto quasi un secolo fa nell’unica mostra personale di Amedeo Modigliani, scandalizzò Parigi, tanto che l’esposizione venne chiusa dalla polizia. L’opera batterà probabilmente il record d’asta del 2014, dove vennero spesi 70.725.000 di dollari per una delle teste in pietra dell’artista. Il Nu couché è stato esposto solo a Hong Kong finora, ma mai in pubblico: dal momento che questo sublime ritratto della sensualità non è mai appartenuto ad un museo, assume ancora più valore. Questa sera, a New York, milioni e milioni di dollari compreranno un’opera dell’inestimabile pittore livornese.
09/11/2015
1 min di lettura
Redazione
Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.
Articoli correlati
Elettronica, pop e sperimentazione: a Roma torna lo Spring Attitude
Dieci giorni al via della XIV edizione di Spring Attitude, il festival che a Roma è punto di riferimento per la musica contemporanea tra elettronica, pop e nuove sperimentazioni. Il prossimo 12…
L’Itinerarium Egeriae: viaggio di una cristiana nel Vicino Oriente medievale
Parlando di viaggi, esplorazioni e scoperte nel Medioevo immediatamente si pensa a Marco Polo, al suo celebre diario, ai crociati in rotta verso Gerusalemme, a Colombo, che nel 1492 giunse in America.…
La cultura tra le tessere di un puzzle
La storia dell’arte, la filosofia, la storia sembrano materie destinate ai veri appassionati, a coloro che le studiano per anni e che le comunicano in maniera spesso seriosa e accademica. Ma in…
La cultura in pillole, giocando
Lo sapevi che Michelangelo Buonarroti lavorò alla realizzazione del David per circa tre anni? O che la Tour Eiffel nasconde un appartamento segreto? O ancora che la Notte stellata fu dipinta da…
Rivoluzionare la comunicazione one-to-one con un tocco di mistero e gioco
Nell’era della comunicazione istantanea, dove i messaggi si susseguono senza sosta, Intrigue App si distingue per un approccio unico e coinvolgente. Questa innovativa piattaforma trasforma il semplice scambio di messaggi in un’esperienza…
Shopping online: cosa si acquista di più?
Negli ultimi anni, lo shopping online ha rivoluzionato il modo in cui consumatori e venditori interagiscono. Il mondo digitale ha aperto infinite possibilità per acquistare prodotti di ogni tipo, da quelli di…
1 Comment
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

[…] si sta rivelando la stagione dei record alle aste di opere d’arte. Dopo Modigliani e Warhol tocca ora al pittore inglese John Constable (1776-1837), massimo esponente della pittura […]