fbpx
Placeholder Photo

A Bologna denti e ossa in mostra
per conoscere l’alimentazione
degli uomini preistorici

1 minuto di lettura

BOLOGNA – Verrà inaugurata oggi alle 18.00 e rimarrà aperta al pubblico fino al 31 maggio 2016 la mostra Storia di cibo tra Paleolitico e Neolitico, organizzata dall’Università di Bologna e ospitata dal Museo di Antropologia della città. La mostra è l’ultimo di una serie di eventi dedicati il cibo che ha accompagnato a Bologna e in tutte le città italiane i sei mesi di Expo Milano 2015. Il progetto, curato da Maria Giovanna Belcastro, intende illustrare al visitatore il cambiamento dell’alimentazione nel corso dei secoli attraverso una documentazione insolita: ossa e denti.

Proporio i denti sono gli unici “testimoni” dell’alimentazione degli uomini che vissero nella preistoria e dell’importantissimo passaggio dalla caccia e dalla raccolta alla domesticazione delle piante. Il cibo racconta come cambiò il rapporto dell’uomo con l’ambiente, gli animali e le piante e, in definitiva, come mutò la sua visione del mondo. I segni dei denti e delle ossa aiutano, inoltre, a capire quali fossero i disturbi legati all’alimentazione e, non da ultimo, anche a conoscere le usanze rituali legate al cibo (ad esempio, la pratica dell’antropofagia).

Per maggiori informazioni consulta il sito del Museo.

uniciboS.F.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.