fbpx

Abdulrazak Gurnah ha vinto il Nobel per la Letteratura 2021

/
1 minuto di lettura

Nella giornata di oggi, giovedì 7 ottobre, è stato annunciato il vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2021. Si tratta del romanziere tanzaniano Abdulrazak Gurnah.

L’Accademia Svedese di Stoccolma ha motivato nel seguente modo il conferimento del riconoscimento all’autore: «per il suo sguardo compassionevole e senza compromessi sugli effetti del colonialismo e il destino dei rifugiati nel divario fra culture e continenti».

Scopri chi è Abdulrazak Gurnah nell’articolo di Magma Magazine!

Alberto Paolo Palumbo

Laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee all'Università degli Studi di Milano con tesi in letteratura tedesca.
Sente suo quello che lo scrittore Premio Campiello Carmine Abate definisce "vivere per addizione". Nato nella provincia di Milano, figlio di genitori meridionali e amante delle lingue e delle letterature straniere: tutto questo lo rende una persona che vive più mondi e più culture, e che vuole conoscere e indagare sempre più. In poche parole: una persona ricca di sguardi e prospettive.
Crede fortemente nel fatto che la letteratura debba non solo costruire ponti per raggiungere e unire le persone, permettendo di acquisire nuovi sguardi sulla realtà, ma anche aiutare ad avere consapevolezza della propria persona e della realtà che la circonda.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.