meme

Café Society | Meme e politica

Quanta influenza hanno i social network sulla democrazia e come è cambiata la comunicazione della politica e delle istituzioni nell’era digitale? Complice il momento che viviamo, con l’impossibilità di assistere a comizi nelle piazze, la propaganda si è spostata e rafforzata sul campo virtuale, anche a suon di meme, dove un’immagine e un testo efficace sanno diffondere in maniera diretta e virale un messaggio.

In una nuova puntata di Café Society, Camilla Volpe ha intervistato Raffaele Boninfante, founder di Socialisti Gaudenti, popolare pagina satirica e di impegno politico, nata per scherzo nel 2015 ma che raggiunge una copertura di 3 milioni di utenti mensili. Da una parte l’utilità dei social a un dibattito stimolante e come complemento alla comunicazione politica tradizionale, dall’altra le ombre delle fake news e di una “censura” delle piattaforme che ricorrono ad algoritmi privi di una componente umana che sappia capire la satira.

In copertina: rielaborazione grafica di un meme di Socialisti Gaudenti


Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra Newsletter

 

* * *

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. Frammenti è una rivista edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle, anzi: siamo noi i nostri editori. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle. 

Redazione
Condividi: