Le feste si avvicinano e tutto intorno cambia per accoglierle: le città si riempiono di luminarie, la temperatura si abbassa, è tutto un via vai alla ricerca del regalo perfetto o della…
La sessualità è un ambito che si intreccia con lo spazio, con i luoghi che abitiamo e con quelli che, pur non essendo “nostri”, diventano teatro di un’intimità rubata, trasgressiva, ma decisamente…
Personaggio da sempre controverso e discusso, Pier Paolo Pasolini lascia in eredità una moltitudine di opere che spaziano dalla poesia al cinema, spesso in attrito con la morale e la critica dell’opinione…
Oggi siamo tutte libere. Ad oggi, nelle società occidentali, le libertà formali di cui godono le donne e che riguardano l’abbigliamento, la mobilità, il lavoro, il voto sono in linea generale normalizzate.…
Come vivono l’eros le persone che temono l’intimità? Cosa genera in loro questa misteriosa carica vitale? Chi ha uno stile di attaccamento evitante, costruisce muri e fugge per paura dell’abbandono, come allo…
Da sempre la letteratura esplora l’eterno connubio tra desiderio e norme sociali attraverso la figura femminile come simbolo di ribellione. Le donne, protagoniste della letteratura e della vita reale, sfidano da sempre…
Gli istinti primordiali dell’uomo Due sono gli istinti primordiali dell’uomo: la sopravvivenza e la conservazione della specie. Ma se l’uomo fosse in grado di rinnegarli? Da anni, soprattutto riguardo il secondo punto, pare…
«Non esiste persona al mondo che io possa studiare, che chiunque possa studiare, e di cui possa condensare la sessualità in un paio di paragrafi» scrive Lillian Fishman nel suo romanzo Servirsi,…
Abbiamo tutti sentito parlare almeno una volta di sesso occasionale, che sia a partire dal film Amici, amanti e… con Natalie Portman e Ashton Kutcher, o durante delle chiacchiere spassionate tra colleghe…
L’immaginario comune La letteratura, il cinema, le serie televisive, ma anche l’attualità, mettono in scena ed estetizzano una sottomissione femminile scelta, talvolta perfino rivendicata, fonte di sottomissione o di piacere. Siamo circondati…
L’arte ha infiniti volti, si manifesta nelle forme più svariate e non segue regole; non è qualcosa di necessariamente tangibile, lo scultore esprimerà la sua arte col marmo ma il musicista lo…
La sessualità è un ambito molto complesso, perché è permeato dalla cultura, dalla socialità e dalla società, dalla storia e dai pregiudizi, ma al contempo dalla voglia di libertà e di godimento…
La moda è innovazione, influenza, eleganza, è una rottura con il passato che fa spazio al nuovo. È impatto, messaggio e, perché no, anche scandalo. Oggi, oltre a vendere capi e conquistare…
Basta un dettaglio per cambiare il contesto. Lo sapevano bene gli artisti, l’hanno sempre saputo, e lo sanno anche i comuni mortali, grazie all’arte che rende terreno ciò che è aulico e aulico…