fbpx
Placeholder Photo

Cuneo, apre al pubblico la cupola ellittica
più grande del mondo

1 minuto di lettura

Apre per la prima volta al pubblico la cupola del santuario di Vicoforte, in provincia di Cuneo, nei pressi di Mondovì.
Meno nota di altre strutture simili, quella del cuneese è la cupola ellittica più grande del mondo e per tutto il periodo dell’Expo sarà visitabile con l’ausilio di una guida e indossando imbrago e caschetto.

Turisti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo potranno godere a pieno di questa perla dell’architettura, iniziata da Ascanio Vitozzi su commissione di Carlo Emanuele I di Savoia e poi portata a compimento dal monregalese Francesco Gallo.

Il progetto “Magnificat”, che prevede la salita e la visita alla cupola, è stato ideato dal gruppo “Kalatà” di Mondovì, soggetto privato non profit, a cui si legherà una cordata di enti e sponsor privati per coprire il 30% del budget dell’iniziativa.

G.A.

 

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.