fbpx
Thomas-Saliot
Thomas Saliot

L’erotismo ai tempi di Tumblr: i dipinti di Thomas Saliot

//
1 minuto di lettura

Thomas Saliot (qui il suo sito), classe 1968, si divide tra la capitale francese, nella quale ha aperto una galleria, e Marrakech, dove ha il suo studio e collabora col fratello e fotografo, Simon Saliot. Dopo gli studi di grafica presso le ESAG e Fine Arts a Parigi, comincia ad esporre le sue opere in spazi inusuali come bar, pub e discoteche, diventando silenziosamente modello della declinazione di pop art nel XXI secolo.

thomas-saliot

I soggetti preferiti di Thomas Saliot sono le donne, inserite in un contesto urbano di volta in volta differente e frutto dei suoi trent’anni di viaggi, grazie ai quali è entrato in contatto con diverse culture (evidenti i rimandi al jazz e al cinema) e percezioni della realtà. In particolar modo, i suoi studi si concentrano sulle immagini proposte dal web – di cui Tumblr non è che un esempio – che egli rivisita in una personale versione in olio su tela, utilizzando nient’altro che poche spazzole e le proprie dita. Ma non chiamatelo artista: «Credo che il termine “arte” sia sopravvalutato. Quel che faccio è artigianato e “arte” è quello che potrebbe diventare, ma questo non costituisce un gran problema per me». 

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!

Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!

Miriam Di Veroli

Classe 1996, studia Lettere moderne all'Università degli Studi di Milano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.