Placeholder Photo

#Domenicalmuseo: boom di visitatori. Si replica a Pasquetta

1 minuto di lettura
Anche nella domenica di Pasqua tantissimi italiani hanno deciso di visitare i musei e i beni archeologici di proprietà dello Stato, aperti gratuitamente oggi per #domenicalmuseo. Esulta su Facebook il Ministro Dario Franceschini, colui il quale ha il merito di aver introdotto questo provvedimento, davanti ai numeri di visitatori che parlano molto chiaro: alle 14.00 al Colosseo si contavano 12.733 visitatori, a Pompei 10.169, al Polo Reale di Torino 3.528, alla Reggia di Caserta 3.157, alla Pinacoteca di Brera a Milano 2.352, a Paestum 2.147 e a Mantova, dove solo pochi giorni fa è stata riaperta la Camera degli Sposi, affrescata dal Mantegna, al Palazzo Ducale, i visitatori sono stati 2.070.
Insomma: numeri da vero e proprio grande successo.

“Cittadini e turisti si mescolano in quella che ormai è una festa ricorrente, ogni prima domenica del mese”, spiega il Ministro. “Voglio ringraziare i sindaci di tutti quei comuni, grandi e piccoli, che hanno coinvolto nell’iniziativa anche i loro musei civici e voglio sollecitare anche gli altri sindaci a farlo, così da moltiplicare l’offerta museale”. C’è spazio anche per un appello ai musei privati: “Ci affianchino pure loro in questa grande festa mensile”.
Ricordiamo che l’iniziativa #domenicalmuseo questo mese è estesa anche a Pasquetta, domani, lunedì 6 aprile.
M.C.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.