E’ stata inaugurata il 30 Gennaio presso la galleria “La Piana Arte Contemporanea” (via Isidoro La Lumia 79, Palermo) la mostra dal titolo “1948”.
L’artista siciliano Igor Scalisi Palminteri presenta la sua ultima produzione, costituita da oli su tela e ardesie, nelle quali campeggiano montagne dai picchi innevati e ricordi d’infanzia.
Come scrive Alessandro Pinto, curatore della mostra, «l’artista giustappone oggetti distanti – formalmente inerti e sospesi – costruendo dei piani di dialogo solo attraverso l’atto del comporre cromaticamente e figurativamente». Ma il vero interlocutore di questo dialogo, portato avanti da Palminteri, attraverso il candore del bianco e la profondità del blu caratterizzanti le sue tele, è la madre.
“1948”, infatti, è la data di nascita della madre del pittore, morta quando lui aveva 25 anni.
E’ l’artista stesso a raccontare di essere stato sulle Dolomiti, poco dopo il triste evento, alla ricerca di un nuovo dialogo con la persona cara appena scomparsa. Ed è questo dialogo, dolente e metafisico, a fare da trait d’union delle opere esposte da La Piana.
In questa nuova serie egli abbandona i motivi ricorrenti della sua produzione precedente, costituita da originali visioni di santi in cui all’iconografia tradizionale si sovrapponevano suggestioni fantasy e pop, per descrivere una spiritualità tutta tesa verso il cielo, verso l’alto, sempre pronta a “scalare” la metaforica “montagna” per trovare quiete tra i ricordi e le ossessioni ed attingere infine alla sublimazione nel sacro.
La mostra sarà visitabile fino al 28 Febbraio, dal Lunedì al Sabato, dalle ore 10:30 alle 13:00 e dalle ore 16:30 alle 20:00.
Giuseppe Alletto