cannes

Il meglio della settimana

testata iFdI

Come ogni domenica vi riproponiamo quelli che sono stati i migliori articoli pubblicati sul nostro giornale nella settimana appena conclusa, scelti dalla redazione. Così anche chi si è distratto può recuperare con tutta calma!

IL FASCINO DI UN INTELLETTUALE
SUI GENERIS: GIUSEPPE MAZZINI

giuseppe mazzini

Dei quattro “Padri della Patria” – Vittorio Emanuele II; Giuseppe Garibaldi; Camillo Benso conte di Cavour; Giuseppe Mazzini è certamente il più complesso e il più discusso, anche quello meno relegabile entro i patri confini e più naturalmente esportabile al di là dell’Italia.  I giudizi su di lui furono e restano contrastanti.
Continua a leggere…

 

IL “TAO DELL’AMORE”: TUTTI I
SEGRETI DELL’EROTISMO CINESE

katagawa-utamaro-ehon-komachi-biki-abbracciare-komachi-21

Il Tao dell’amore mostra ancora una volta come l’Oriente sia assoluto maestro nell’arte della sessualità. In una società iper tecnologica, altamente disumanizzata, inserita nei ritmi frenetici della routine casa-lavoro-stress, il piacere dei sensi risulta sempre più relegato in un angolo della camera da letto, pronto ad essere esercitato, forse, nella breve parentesi di un weekend post traumatico.
Continua a leggere…

 

SCANDALO A CANNES:
GLI 8 FILM PIÙ HOT
NELLA STORIA DEL FESTIVAL

cannes

www.kinowar.com

Ogni edizione che si rispetti ha un film scandalo che la precede. Il Festival di Cannes ha da sempre ospitato almeno una pellicola dagli ingredienti di sesso, perversioni e sangue ben dosati tra loro, pronti a dar vita a un mix letale capace di far parlare di sé ancor prima della visione. Lo scorso anno era bastato leggere tra i nomi attesi alla Croisette quello del regista Gaspar Noé per capire che Love avrebbe sbaragliato qualsiasi presunta concorrenza.
Continua a leggere…

 

TUTTO SU MIA MADRE DI ALMODÓVAR:
LA DONNA DIETRO A OGNI MAMMA

tutto su mia madre

Tutto su mia madre (1999) di Pedro Almodóvar è un film che tocca le corde dell’anima. Un’opera che gira soprattutto – ma non solo – intorno alle donne: quelle che donne ci nascono, quelle che decidono di diventarlo, le donne che sono madri e quelle che non hanno l’opportunità di esserlo, le donne che danno la vita per aiutare il prossimo, che si coalizzano, sostengono, capiscono.
Continua a leggere…

 

TRA REALISMO E OSSESSIONE:
IL SESSO NE “IL TRONO DI SPADE”

game of thrones

Ormai non dovremmo più scandalizzarci per la presenza del sesso in televisione: il cinema ci ha abituati, le scene erotiche e quelle pulp non sono più un tabù. Il problema è che ne Il Trono di Spade il sesso è sempre estremo, violento, spesso in modo gratuito: la maggior parte delle volte assistiamo a stupri, orge, performance di prostitute, incesti (per la verità, solo uno… e mezzo). E lo accettiamo, perché ormai siamo di larghe vedute, ma una domanda sorge spontanea: è davvero necessario?
Continua a leggere…

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.