fbpx
Placeholder Photo

Il meglio della settimana

5 minuti di lettura

testata iFdI

Come ogni domenica vi riproponiamo quelli che sono stati i migliori articoli pubblicati sul nostro giornale nella settimana appena conclusa (28 febbraio-5 marzo), scelti dalla redazione. Così anche chi si è distratto può recuperare con tutta calma!

MATERNITÀ SURROGATA,
BEATO CHI HA CERTEZZE

gravidanza

La questione della maternità surrogata, che ha infiammato il percorso parlamentare del Ddl Cirinnà divenendo il principale argomento (pretestuoso ed infondato) dei cattolici integralisti per affondare le unioni civili, è tornata prepotentemente al centro del dibattito pubblico dopo la nascita in Canada di Tobia Antonio Testa, figlio del leader di Sel Nichi Vendola e del compagno Eddy Testa. Tobia Antonio è stato partorito, stando alle indiscrezioni raccolte da Libero, da una donna di origine indonesiana, mentre la madre genetica (che ha fornito l’ovulo) è californiana.
Continua a leggere…

.

TUTTE LE MERAVIGLIE DI ALICE
ALLA BRITISH LIBRARY DI LONDRA

alice-exhibition-web-page

Quante generazioni sono cresciute con Alice nel paese delle meraviglie? Moltissime, si tratta probabilmente di uno dei classici più amati e rielaborati della storia della letteratura. Dal libro di Lewis Carroll – pubblicato per la prima volta nel 1865 e poi in moltissime edizioni diverse – agli adattamenti cinematografici – non solo Walt Disney, ma mille altri – Alice è arrivata fino ai giorni nostri e sembra destinata ad alimentare la fantasia di ancora molte generazioni. La British Library di Londra ha quindi deciso di rendere omaggio ai 150 di Alice con una mostra gratuita interamente dedicata a lei. L’esposizione è aperta al pubblico dal 20 novembre 2015 e chiuderà il 17 aprile 2016.
Continua a leggere…

.

“NON C’È MONDO FUORI LE MURA
DI VERONA”: UN TOUR NELLA CITTÀ
SHAKESPEARIANA, TRA MITO E REALTÀ

Balcone GIulietta

Romeo e Giulietta è una delle opere drammaturgiche più conosciute in assoluto: ha ispirato numerose opere, film, quadri. Essa è riuscita a permeare l’immaginario collettivo al punto da divenire l’archetipo della forza dell’amore e, contemporaneamente, della sua tragicità. I personaggi sono conosciuti in tutto il mondo, affascinano, coinvolgono e divengono modelli d’ispirazione per storie d’amore contrastato. La fama della vicenda non si è limitata a rendere immortali i suoi protagonisti, ma ha consacrato ai posteri anche il luogo in cui essa si svolge, Verona, come città dell’amore.
Continua a leggere…

.

GIAPPONE E OMOSESSUALITÀ:
DALL’ANTICHITÀ A OGGI

Katsushika Hokusai, Gods of Myriad Conjugal Delights (1821)

Non esistono statistiche accurate, ma pare che il 5% della popolazione giapponese faccia parte della cosiddetta comunità LGBTI. Nonostante un passato di grande tolleranza, il Giappone non è oggi uno dei paesi più all’avanguardia per quanto riguarda i diritti omosessuali. Negli ultimi anni le battaglie a favore delle minoranze sono diventate via via più importanti, ma sull’argomento regna ancora parecchia confusione, soprattutto per quanto riguarda l’importante differenza tra omosessualità (il proprio orientamento sessuale) e la disforia di genere (la propria identità sessuale).
Continua a leggere…

.

“AVE, CESARE!”: L’IRONIA DEI COEN
RACCONTA HOLLYWOOD

ave cesare

O si odiano o si amano. I fratelli Coen, “il regista a due teste”, con il loro cinema buffonesco e surreale e la capacità di toccare temi profondi con un leggerezza non comune si sono conquistati una consistente popolarità, ma non hanno nemmeno mancato di suscitare perplessità, perfino con i loro capolavori da Premio Oscar (Non è un paese per vecchi). Ave, Cesare! sarebbe dovuto essere il terzo film della cosiddetta “trilogia dell’idiota” (preceduto da Fratello, dove sei? e Prima ti sposo, poi ti rovino), ma è stato poi sostituito da Burn After Reading – A prova di spia.
Continua a leggere…

.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.