fbpx
Placeholder Photo

#IntellectualDoodle – Festa della Repubblica:
l’emblema della Repubblica italiana

/
1 minuto di lettura

Oggi, 2 giugno 2015, Google ricorda la Festa della Repubblica italiana con un nuovo doodle. Per l’occasione, il logo del motore di ricerca si veste con la bandiera tricolore e riproduce al suo centro l’emblema della Repubblica italiana. Una stella bianca a cinque punte, simbolo con cui si era soliti rappresentare l’Italia sin dai tempi del Risorgimento, è posta sopra a una ruota dentata d’acciaio, simbolo del lavoro, a cui è dedicato il primo articolo della Costituzione italiana. L’emblema è racchiuso inoltre, come in un abbraccio, a sinistra da un ramo di ulivo, simbolo della volontà di pace della nazione italiana, e a destra da un ramo di quercia, simbolo della dignità e della forza del popolo italiano.

Il 2 giugno 1946 i cittadini italiani vennero chiamati ad esprimersi, tramite un referendum, sulla forma di governo che avrebbe assunto l’Italia, appena liberata dal fascismo. La repubblica vinse sulla monarchia con un margine abbastanza netto (12.700.000 voti, contro i 10.700.000 per la monarchia). Nello stesso giorno si tennero anche le prime consultazioni politiche libere dopo venticinque anni di regime, consultazioni in cui per la prima volta votarono anche le donne. L’affluenza alle urne fu del 90% degli aventi diritto, una percentuale senza precedenti nella storia delle elezioni libere italiane.

Chiara Zanotta

Doodle Emblema Repubblica Italiana

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.