fbpx
Placeholder Photo

#IntellectualDoodle – Adolphe Sax:
l’inventore del sassofono

1 minuto di lettura

“The big G” dedica oggi un doodle ad Adolphe Sax (Dinant, 6 novembre 1814 – Parigi, 7 febbraio 1894), inventore belga di numerosi strumenti musicali. Il suo nome è rimasto impresso nella sua più celebre invenzione, il sassofono, strumento dal suono caldo e sensuale, protagonista indiscusso della musica jazz.

Sassofono

Il sassofono è il risultato di un’ibridazione tra il clarinetto e l’oficleide, un ottone suonato nell’opera ottocentesca. Nel 1846 Sax ne ottenne il brevetto, dichiarando che il suo intento era quello di costruire uno strumento che avesse un suono simile a quello degli strumenti a corda, ma più intenso e vigoroso. Unì l’imboccatura ad ancia semplice del clarinetto, un sistema di chiavi ispirato al clarinetto, all’oboe ed al flauto e un canneggio conico in metallo. Nel brevetto compariva già tutta la famiglia del sassofono, dal sopranino al soprano, passando per il contralto e il tenore, fino ad arrivare a baritono, basso e contrabbasso.Doodle Sax

Per celebrare i 201 anni dalla nascita di Adolphe Sax, Google esibisce così un doodle con sei diverse scene, nelle quali l’inventore suona le lettere del motore di ricerca usando differenti strumenti musicali.

Chiara Zanotta

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.