Un ragazzo e una ragazza sdraiati uno accanto all’altro. Si sfiorano appena, le dita scorrono tra i capelli, i loro sguardi sognanti si perdono uno nell’altro. Sono le coppie tratteggiate da Zipcy, artista sudcoreana.
Zipcy (Yang Se Eun) ha 29 anni e sul suo sito ufficiale si definisce «un’illustratrice in cerca di moderati piaceri dei sensi, curiosa dell’umanità e della società». I suoi lavori sono soprattutto ritratti di coppia o di giovani donne. I tratti dell’artista sono morbidi, leggeri; i colori tenui; i momenti selezionati incredibilmente intimi ed esplicativi della vita di coppia. I disegni di Zipcy sono caratterizzati poi da una sensualità sottile e delicata, che riesce però a pervadere le opere e a mostrare con efficacia il forte legame che unisce le coppie create dalla fantasia della ragazza.
Una delle serie da lei illustrata, Touch, si focalizza proprio sull’intimità di coppia, sull’amore e su quei momenti di silenzio che pochi artisti sono riusciti a cogliere tanto in profondità. Zipcy sceglie per i suoi quadri attimi quotidiani e speciali insieme. In questa serie di disegni, il contatto fisico è il filo conduttore: le coppie, pensierose e in silenzio, si sfiorano appena e appaiono al tempo stesso incredibilmente vicine, unite da un sentimento che l’artista coglie nelle sue sfumature più complesse. I gesti più quotidiani si caricano quindi di un simbolismo romantico fuori dal comune. Le espressioni dei giovani da lei ritratti sono molteplici e spesso di difficile interpretazione, ma cariche di un’emotività condivisibile anche da chi, come noi, vive dall’altra parte del globo. Le emozioni sperimentate sono le stesse, e Zipcy le illustra come a voler colmare quella curiosità sui rapporti sociali che caratterizzano tutto il mondo.
Quando non ritrae coppie sognanti, l’artista si focalizza su ritratti singoli, solitamente di donne innocenti e sensuali insieme, anche in questo caso trasognate e assorte nei propri pensieri.