fbpx
Placeholder Photo

Libera un Libro: la caccia al tesoro letterario di Monza

1 minuto di lettura
Questo fine settimana, 28 e 29 marzo, Monza sarà sfondo dell’iniziativa “Libera un Libro”, che consiste nell’“abbandonare”, o meglio “liberare”, un libro in qualunque posto della città. Si sceglie un libro ed un luogo dove lasciarlo e lo si appoggia in un punto ben visibile, dopo aver lasciato un bigliettino con la motivazione del gesto.
Una sorta di caccia al tesoro letteraria, che ha l’obiettivo di diffondere la cultura, ma soprattutto i buoni libri; un’iniziativa già praticata nel resto del mondo, che ha come scopo quello di rilanciare la lettura ed il libro.
L’idea è nata per soddisfare quella sete di libri che, a dispetto di quanto si possa dire, c’è e si fa sentire anche tra i più giovani, ma anche per dar vita a una sorta di esperimento di socialità”, spiega Raffaella Martinetti, una delle organizzatrici, insieme a Francesca Pontani.
“Sarebbe bello che chi lascia un libro facesse una foto della copertina e del luogo dove viene liberato, e la postasse sulla pagina Facebook di Libera un Libro a Monza, così che qualcuno possa andarlo a recuperare”.
C.M.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.