fbpx
norma jeane
Norma Jeane Baker by Bruno Bernard www.standard.co.uk

Il meglio della settimana

3 minuti di lettura

testata iFdI

Come ogni domenica vi riproponiamo quelli che sono stati i migliori articoli pubblicati sul nostro giornale nella settimana appena conclusa, scelti dalla redazione. Così anche chi si è distratto può recuperare con tutta calma!

“L’INDIFFERENTE” E IL GENIO
DI PROUST IN EMBRIONE

p

Nulla è perduto nella parabola artistica ed esistenziale di Marcel Proust. Nemmeno una«stupida novella» [1] pubblicata su La Vie contemporaine, cassata e poi cercata nel momento di stesura di uno dei più grandi capolavori del Novecento. Niente è superfluo se si pensa all’artista come somma di ciò che ha fatto, seminando nel tempo le tracce di ciò che da lì a pochi – o tanti – anni germinerà.
Continua a leggere…

5 FILM DI FANTASIA

2001-odissea-spazio-ego-05

Uno degli scopi del cinema è quello di far evadere lo spettatore e donare qualche ora di divertimento, di relax. Nascono proprio a questo scopo molti dei film di fantasia, ovvero pellicole in cui vengono presentati mondi che seguono regole diverse da quelle che conosciamo o, in alcuni casi, che offrono a chi guarda una realtà del tutto simile alla nostra, ma con creature straordinarie, magie, maledizioni.
Continua a leggere…

RITROVATA LA SALA USATA
DA LEONARDO DA VINCI
COME SET DE L’”ULTIMA CENA”

ultima-cena-l-casadelcieco-r

L’Ultima cena di Leonardo è ambientata in una stanza realmente esistente o in un luogo partorito dalla fantasia del genio toscano? Il dilemma che per secoli ha diviso addetti ai lavori e non potrebbe finalmente essere stato risolto.
Continua a leggere…

SANDRO PENNA:
POETA DIVERSO,
POETA DEL DESIDERIO

Penna_Pasolini

«Felice chi è diverso / essendo egli diverso. / Ma guai a chi è diverso / essendo egli comune». Questa celeberrima e, talvolta, abusata poesia apre la seconda raccolta del poeta Sandro PennaAppunti, pubblicata nel 1950. Non è un caso: questo componimento è uno dei manifesti della poetica di Penna. La diversità rispetto ai poeti del primo Novecento è un sentimento forte, che percorre tutta la sua vita e la sua attività letteraria. È una diversità stilistica, tematica e, soprattutto, una diversità sessuale.
Continua a leggere…

DA NORMA JEANE BAKER
A MARILYN MONROE

norma jeane
Norma Jeane Baker by Bruno Bernard
www.standard.co.uk

Oggi è una leggenda, una star che la morte ha trasformato in mito, ma all’origine di tutto era soltanto Norma Jeane Baker. Prima di A qualcuno piace caldo e di Happy Birthday Mr. President , il sex simbol più longevo di tutti i tempi viveva a Los Angeles e spruzzava vernice puzzolente sulle fusoliere degli aerei. Erano ancora lontani i tempi di Hollywood e del successo rapace, assolutamente fuori da ogni realtà palpabile l’idea di diventare Marilyn Monroe.
Continua a leggere…

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.