fbpx
marilyn monroe
©Bert Stern

Il meglio della settimana

2 minuti di lettura

testata iFdI

Come ogni domenica vi riproponiamo quelli che sono stati i migliori articoli pubblicati sul nostro giornale nella settimana appena conclusa, scelti dalla redazione. Così anche chi si è distratto può recuperare con tutta calma!

LA SENSUALITÀ FRAGILE
DI MARILYN MONROE
NELLE FOTO DI BERT STERN

marilyn monroe
©Bert Stern

La mattina del 5 agosto 1962 Marilyn Monroe venne trovata senza vita nella sua camera da letto. La cornetta del telefono in mano, i barbiturici sul comodino, le lenzuola disfatte. E poi subito i fotografi, le prime pagine, i complotti, J. F. Kennedy e il fratello Bob, Joe DiMaggio distrutto, Arthur Miller sfuggente. Una stella assurta al cielo da sola e spentasi nel clamore, vittima del suo stesso bagliore e dell’invidia del firmamento. Una morte divenuta un caso, controversa, combattuta. Una figura sfruttata e cannibalizzata, mai lasciata a riposare nemmeno dopo lo spegnersi dei riflettori sulla vita.
Continua a leggere…

IL FASCINO DELLA VOCE:
5 DOPPIATORI ITALIANI
NELLE ORECCHIE DI TUTTI

donatellaeva

Affermatosi negli anni ’30 per volere del regime fascista, il doppiaggio in Italia è una tradizione consolidata, che ci permette da circa ottant’anni di godere dei film in lingua straniera senza doverne conoscere nessuna. Per anni, soprattutto per i primi decenni, i doppiatori italiani che praticavano questa vera e propria arte erano prima di tutto degli attori, che solo successivamente si prestavano al doppiaggio.
Continua a leggere…

IL FERTILITY DAY FA NASCERE
PIÙ POLEMICHE CHE BAMBINI

fertility-day-4

Nel pomeriggio del 31 agosto, Twitter segnala un nuovo hashtag di tendenza: #fertilityday. Generalmente l’utente medio di Twitter, se mediamente interessato, apre la pagina corrispondente all’hashtag e legge qualche tweet, talvolta per saperne di più, talvolta – diciamolo – soltanto per gustarsi qualche immancabile commento ironico. Guardando i tweet relativi all’hashtag #fertilityday siamo rimasti basiti: i commenti più leggeri definivano l’iniziativa “oltraggiosa“, quelli meno diplomatici si spendevano in ben altri termini. Ma tutti, proprio tutti, vi si scagliavano contro.
Continua a leggere…

VIVERE L’AMORE:
“ETERNAL SUNSHINE
OF THE SPOTLESS MIND”

se mi lasci7

Ci sono dei film che appena finiti si ha voglia di rivedere subito. Premere di nuovo play e ricominciare a immergersi in un mondo, in una storia che ci ha entusiasmati. Eternal Sunshine of the Spotless Mind (Michel Gondry, 2004) fa proprio questo: entusiasma nel senso più ampio del termine, toccando sentimenti che vanno dalla gioia alla malinconia. Un film capace di far ridere e piangere insieme, senza tralasciare una certa profondità nonostante il tema apparentemente banale, è davvero raro, ma Eternal Sunshine appartiene indubbiamente a questa speciale categoria.
Continua a leggere…

SIAMO TUTTI CHARLIE…
FINCHÉ NON TOCCA A NOI

hebdo

Il 7 gennaio 2015, giorno del tragico attentato alla redazione del giornale satirico Charlie Hebdo che provocò dodici morti e undici feriti, l’Europa intera si strinse intorno alla Francia e alla città di Parigi, rivendicando con forza un diritto, quello della libertà di espressione. Nell’opinione generale, infatti, i terroristi che avevano fatto irruzione nella sede del giornale al numero 10 di rue Nicolas-Appert erano degli incivili, rei di aver reagito barbaramente a delle vignette che insultavano la religione musulmana e i suoi fedeli. L’europeo medio invece, dotato di una mente superiore, illuminata, le cui decisioni vengono guidate dal raziocinio, non si sarebbe certo offeso per delle innocue vignette. O almeno questo è quello che c’è piaciuto pensare.
Continua a leggere…

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.