fbpx

Il meglio della settimana

4 minuti di lettura

testata iFdI

Come ogni domenica vi riproponiamo quelli che sono stati i migliori articoli pubblicati sul nostro giornale nella settimana appena conclusa, scelti dalla redazione. Così anche chi si è distratto può recuperare con tutta calma!

LA VANA DISPERAZIONE DEL VIVERE

disordine lolini
www.fotocommunity.it

Silenzio, un lieve guardarsi intorno e poi un’illuminazione, come un segnale abbagliante in una strada buia. Un po’ come in libreria, quando tra centinaia di volumi nuovi di zecca, impilati ordinatamente al pari di scatole di cornflakes, si trova qualcosa che rapisce la nostra attenzione. Non è il lettore a scegliere il libro ma è questo ad andare lui incontro, si mostra quasi improvvisamente quando ha deciso che era il momento di venir fuori. Carte da Sandwich, poi, ha la copertina bianca. Un Einaudi poesia piccolo e compatto, di quelli con i versi in bella vista pronti per essere assaporati di prima mano.
Continua a leggere…

“IL LIBRO DI JOHNNY”
E I PAESAGGI DI DONNA

Alba Fonte: www.langhe.net
Alba
Fonte: www.langhe.net

«Le donne erano fittissime», si dice a un certo punto. Sarà, ma ne Il libro di Johnny il genere resta relegato un po’ sullo sfondo, una specie di paesaggio su cui si muovono gli eroi maschili. Il capolavoro di Fenoglio è un romanzo di guerra e la guerra la fanno gli uomini. Alle donne restano le solite funzioni ancillari: prostitute a soddisfare le voglie dei soldati, madri trepide per il destino dei figli, giovani paesane ammirative verso i partigiani.
Continua a leggere…

LA PERVERSIONE
AL DI LÀ DELL’ARCOBALENO

eyes_wide_shut

Quando Eyes Wide Shut fece la sua comparsa nelle sale cinematografiche nel 1999 dopo quattro anni di lavorazione, l’attesa era alle stelle e le aspettative vertiginosamente alte. Innanzitutto, era stato preannunciato come un film-scandalo, uno di quelli che avrebbe fatto sfregare le mani ai moralisti di tutto il mondo e turbato i sonni anche degli spettatori più smaliziati.
Continua a leggere…

MANUEL AGNELLI E IL “FASCISMO”
DELLA MUSICA ALTERNATIVA

x-factor-10-giudici-04-1150x748

Da quando Manuel Agnelli, fondatore e frontman degli Afterhours, nota band italiana alternative rock, ha accettato di far parte della giuria del talent show X-Factor, il mondo musicale e del web si è diviso: uno dei più importanti esponenti della musica underground italiana si è venduto al mondo del mainstream? Lui, che dagli anni ottanta porta avanti con la sua musica la personale battaglia contro il commerciale, osa sedere a fianco di Fedez e Alvaro Soler? Lo fa per i soldi? Lo fa per la gloria? Insomma il dibattito è acceso e vede la maggior parte dei fan della band indignati per la direzione che Agnelli ha voluto far prendere alla sua carriera.
Continua a leggere…

NEVERMIND,
VENTICINQUE ANNI DOPO

img-20131130-wa0006

Il 24 settembre 1991, ben venticinque anni fa, venne pubblicato l’album, pietra miliare del genere grunge e, più in generale, della musica degli anni ’90: Nevermind, la seconda fatica dei Nirvana. Nonostante le pessimistiche aspettative della casa discografica (laGeffen Records, la stessa dei Sonic Youth), l’album sbaragliò le classifiche superando persino Michael Jackson. Si stima abbia venduto più di 24 milioni di copie nel mondo, un successo inestimabile per la band di Seattle di Kurt Cobain (morto nel 1994), Krist Novoselic Dave Grohl (attualmente frontman dei Foo Fighters).
Continua a leggere…

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.