Come ogni domenica vi riproponiamo quelli che sono stati i migliori articoli pubblicati sul nostro giornale nella settimana appena conclusa (28 febbraio-5 marzo), scelti dalla redazione. Così anche chi si è distratto può recuperare con tutta calma!
EMMA WATSON, FEMMINISMO
E PORNOGRAFIA
Mettete due femministe insieme in una stanza e potranno accadere grandi cose. Mercoledì sera, il 24 febbraio, si è tenuto a Londra un evento della How To Academy che ha visto confrontarsi due icone importanti icone: Emma Watson, nota per aver interpretato Hermione Granger nella saga di Harry Potter, e Gloria Steinem, scrittrice, giornalista e attivista politica in particolare negli anni ’60 e ’70.
Continua a leggere…
.
“IL CASO SPOTLIGHT”, OVVERO
IL GIORNALISMO CHE VORREMMO
Un atto d’accusa contro l’omertà, la rappresentazione di quello che il giornalismo dovrebbe essere; dopo Tutti gli uomini del presidente di Alan J. Pakula sul “caso Watergate”, un’altra pellicola mette in scena l’impresa titanica di un gruppo di giornalisti spasmodicamente votati alla ricerca della verità.
Continua a leggere…
.
PINGUINI TATTICI NUCLEARI,
LA BAND BERGAMASCA
DALLE MOLTEPLICI FORME
Più si ascoltano i Pinguini Tattici Nucleari, più è difficile catalogarli in un genere musicale preciso: i loro suoni cambiano da brano a brano, e così fanno le varie influenze che agiscono sulla loro musica. Sono, certo, sempre gli stessi − con i loro toni irriverenti e la loro apparentemente spensierata ironia – ma ogni canzone sembra essere un universo a sé stante.
Continua a leggere…
.
MATERA, CAPITALE DA FILM:
IL MOVIE TOUR DELLA CITTÀ
«La prima volta che l’ho vista ho perso la testa, perché era semplicemente perfetta»: così Mel Gibson dichiarava al New York Daily News all’indomani dell’uscita nelle sale del suo La Passione di Cristo, il controverso e contestatissimo film che portò il regista in terra italiana. Ad averlo stregato era stata Matera, oscura nel suo fascino senza tempo sospeso tra realtà e finzione, antichità e affacci sul presente.
Continua a leggere…
.
“45 ANNI”: L’ESTRANEITÀ
È PANE DELLA COPPIA
45 anni di Andrew Haigh mette in scena un dialogo tra due archi temporali: i 45 anni del titolo – ovvero gli altrettanti anni di matrimonio dell’anziana coppia protagonista – e i sei giorni, da lunedì a sabato, nei quali si consuma la vicenda. La pellicola si apre su una lettera che Geoff (Tom Courtenay) riceve un lunedì mattina. La moglie Kate (Charlotte Rampling), al rientro dalla consueta passeggiata solitaria, sorprende il marito in evidente stato confusionale.
Continua a leggere…
.
[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]
[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]