Il Merdòscopo della settimana

Scorpione

25 settembre 2020

“È incredibile come il dolore dell’anima non venga capito. […] Se hai il cuore a pezzi e sei così disperato che non ti riesce aprir bocca, invece, non se ne accorgono neanche. Eppure il dolore dell’anima è una malattia molto più grave della gamba rotta e della gola infiammata, le sue ferite sono assai più profonde e pericolose di quelle procurate da una pallottola o da una scheggia. Sono ferite che non guariscono, quelle, ferite che ad ogni pretesto ricominciano a sanguinare”, scrive Oriana Fallaci in Insciallah.

È vero, un dolore fisico evidente è più semplice da gestire, è lì, lo si medica, il dolore presumibilmente passa. Quando si tratta del cuore o della mente è tutta un’altra storia, perché banalmente si dichiara “tristezza” e si lasciano le cose così come sono. Questa settimana t’invito a non lasciare le cose così come sono, ma ad approfondire il tuo dolore dell’anima senza la paura di mostrarti vulnerabile. Le ferite si rimarginano in modo permanente solo se gli si dedica una cura reale.

Vai a tutti i segni

 


Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra Newsletter

* * *

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. Frammenti Rivista è edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle, anzi: siamo noi i nostri editori. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle. 

* * *

La cultura è reale solo quando è condivisa, potremmo dire parafrasando Lev Tolstoj. La cultura vive solo nello scambio, nella condivisione; altrimenti rimane lettera morta. Ed è proprio per questo motivo che nasce il FR Club: condividere cultura, far parte di un gruppo che si riconosce nei valori della cultura. Iscriviti!

Redazione
Condividi:

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13