Aquario
30 ottobre 2020
«In questa vita imperfetta abbiamo bisogno anche di una certa quantità di cose inutili. Se tutte le cose inutili sparissero, sarebbe la fine anche di questa nostra imperfetta esistenza.», scrive Haruki Murakami nel libro “La ragazza dello Sputnik”. C’è bisogno di sostanza nella vita, perché la sostanza e il contenuto rendono realmente significativa l’essenza di ogni forma. Ma quando il contenuto diventa troppo denso e pretenzioso si rischia di annullarlo. E qui entra in gioco il superfluo, il leggero: per compensare.
Questa settimana ti consiglio di imparare ad apprezzare l’inutile quanto l’utile, che la leggerezza non è mai davvero inutile.
Segui Frammenti Rivista anche su Facebook, Instagram e Spotify, e iscriviti alla nostra Newsletter
Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. Frammenti Rivista è edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle. Non abbiamo pubblicità. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi iscriverti al FR Club o sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle.