Il Merdòscopo della settimana

Toro

9 ottobre 2020

“Noi diciamo sempre “Vuoi salire a prendere un caffè?” come se fosse meno spaventoso riconoscere di essere dipendenti dalle bevande blandamente stimolanti piuttosto che ammettere di esser del tutto dipendenti dalla compagnia di altre persone”, scrive Jonathan Coe nel libro Donna per caso. La tua particolarità sta nel perfetto equilibrio tra la tua diffidenza iniziale e il tuo aprirti totalmente nel momento in cui capisci che davanti a te c’è una persona che non giudica. Ovviamente tra il primo e il secondo step ci sono tantissime variabili, come l’orgoglio che non ti permette di dire apertamente “Ho piacere a passare il mio tempo con te”. Questa settimana ti consiglio di mettere da parte quest’orgoglio e di far capire alle persone a cui tieni che ami la loro compagnia. Non si tratta necessariamente di capire, ma di accettare.

Vai a tutti i segni

 


Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra Newsletter

* * *

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. Frammenti Rivista è edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle, anzi: siamo noi i nostri editori. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle. 

* * *

La cultura è reale solo quando è condivisa, potremmo dire parafrasando Lev Tolstoj. La cultura vive solo nello scambio, nella condivisione; altrimenti rimane lettera morta. Ed è proprio per questo motivo che nasce il FR Club: condividere cultura, far parte di un gruppo che si riconosce nei valori della cultura. Iscriviti!

Redazione
Condividi:

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13