fbpx

Il Merdòscopo della settimana

16 minuti di lettura

Bilancia

9 ottobre 2020

Nel libro La famiglia Winshaw, Jonathan Coe scrive: “Riuscire a percepire la continuità che in qualche modo segna la nostra vita, a sentire il passato non come un ignobile segreto da chiudere a doppia mandata dentro di sé ma come un qualcosa carico di stupori e meraviglie, che si poteva condividere”. La nostalgia di ciò che è stato e che sarebbe potuto essere ti accompagna spesso, anche se talvolta la ignori continuando a vivere la tua vita così come te la propone il presente e cercando di creare il tuo futuro come un vaso di creta bello abbastanza da poterlo mettere fieramente sulla mensola di camera tua. Questa settimana non ho nulla da chiederti, ma ho solo un consiglio: usa anche quella nostalgia per creati il futuro, non sopprimerla sperando scompaia. Usala e prendi quei momenti di felicità passati come ispirazione per quelli a venire.

Vai a tutti i segni

 


Segui Frammenti Rivista anche su Facebook, Instagram e Spotify, e iscriviti alla nostra Newsletter

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. Frammenti Rivista è edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle. Non abbiamo pubblicità. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi iscriverti al FR Club o sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.