fbpx
Placeholder Photo

Milano, presentazione del libro
“La Scossa” di Giovanni Valentini:
“perché l’Italia non ha più scuse”

3 minuti di lettura
La scossa
La scossa

MILANO – Giovedì 14 gennaio alle ore 18.30 la Fondazione Adolfo Pini celebra con un appuntamento speciale – la prima presentazione a Milano del libro La Scossa di Giovanni Valentini, con Ferruccio de Bortoli e Giuliano Pisapia – il secondo compleanno del Circolo dei Lettori: la realtà nata dall’incontro tra la Fondazione di Corso Garibaldi, dedicata alla promozione delle arti, e la curatrice ed editor indipendente Laura Lepri, nell’intento di promuovere l’interesse per la lettura e la letteratura.

Una comunione di intenti, che ha visto il Circolo dei Lettori diventare un punto di riferimento milanese per appassionati di libri, autori ed editori in due anni densi di incontri e progetti: quasi 60 gli appuntamenti letterari organizzati per adulti e bambini, 47 i libri presentati, oltre 100 gli autori ospitati tra i quali Francesco Piccolo (Premio Strega 2014), Andrea Vitali, Marco Missiroli (Premio Campiello Opera prima 2006), Vittorio Sgarbi (storico e critico d’arte), Piero Dorfles (giornalista e critico letterario), Luca Formenton (presidente della casa editrice Il Saggiatore).
Fin dalla sua creazione Il Circolo dei Lettori si è identificato con una specifica vocazione di promozione della lettura declinando gli appuntamenti per tipologie diverse di lettore. Costruiti sulla falsariga delle collane editoriali, i vari cicli di incontri disegnano una mappa che favorisce l’orientamento e l’approfondimento di fronte alla sovrabbondanza della produzione editoriale contemporanea. Otto gli itinerari finora proposti: Incontri con gli scrittori; le Conversazioni tra
amiche che leggono; Raccontami la storia; Leggere le città; Leggere i Classici; Giovani talenti; A due voci; e Scelti da noi.

Nel 2016 il Circolo dei Lettori – Fondazione Adolfo Pini apre una nuova stagione di incontri con la lettura di un saggio politico di intensa attualità, La Scossa, da poco uscito per Longanesi. Ne è autore Giovanni Valentini, acuto analista del nostro Paese che con questo ultimo libro individua pregi e forse insanabili difetti di un’Italia che rischia di diventare irrilevante, di restare il luogo delle occasioni perdute e delle potenzialità trascurate, e ne dibatte insieme al Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e a Ferruccio De Bortoli.

 

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.