fbpx

Morto il linguista Tullio De Mauro

/
1 minuto di lettura

È morto a 84 anni Tullio De Mauro, linguista e docente universitario. Era stato ministro della Pubblica istruzione dal 2000 al 2001 nel governo Amato II, autore del Grande dizionario italiano dell’uso e della Storia linguistica dell’Italia unita. Dal novembre 2007 dirigeva la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci presiedendo il comitato direttivo del Premio Strega.

Nato a Torre Annunziata, in provincia di Napoli, nel 1932, era laureato in Lettere classiche e per anni aveva lavorato come assistente universitario di Filosofia. È un grande lutto per la cultura italiana che perde oggi un suo rappresentante illustrissimo.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.