fbpx
Placeholder Photo

Nobel Letteratura 2015:
la vincitrice è
Svetlana Alexievich

/
1 minuto di lettura

Svetlana-Alexievich nobel letteraturaFinalmente l’annuncio tanto atteso è arrivato: il Premio Nobel Letteratura ha un nuovo proprietario. Si tratta della scrittrice bielorussa Svetlana Alexievich, giornalista che ha narrato gli eventi dell’Unione Sovietica nel Dopoguerra.

Queste le motivazioni fornite dalla giuria:

«Per la scrittura polifonica, monumento alla sofferenza e al coraggio del nostro tempo»

Le sue opere sono state considerate importanti poiché utilizzano eventi storici come pretesto per raccontare l’individuo sovietico e le sue emozioni. La scrittrice è stata costretta a lasciare la Bielorussia perché accusata dal regime di Aleksandr Lukašenko di collaborare con la CIA e attualmente vive a Parigi.

L’Alexievich era tra i papabili di cui vi abbiamo parlato ieri.

 

Guarda i vincitori delle scorse edizioni del Nobel Letteratura

 

 

 

Diretta a cura di Dalila Forni, Ginevra Amadio e Michele Castelnovo

 

 

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.