fbpx
Olafur Eliasson mostra

«Nel tuo tempo»: Olafur Eliasson in mostra a Firenze

Palazzo Strozzi ospita fino al 22 Gennaio «Nel tuo tempo», mostra che immerge l’antico edificio rinascimentale in un gioco di luci, ombre, colori, riflessi

2 minuti di lettura

Fino al 22 Gennaio, sarà possibile visitare all’interno di Palazzo Strozzi di Firenze, antico palazzo rinascimentale, l’esposizione di Olafur Eliasson.

Artista poliedrico, Olafur Eliasson (1967) cresce fra Danimarca e Islanda. Nel 1995 si diploma presso la Royal Danish Academy of Fine Arts, medesimo anno in cui si trasferisce a Berlino dove fonda lo Studio Olafur Eliasson. Architetti, artigiani, grafici, programmatori: queste sono alcune delle figure professionali che collaborano con l’artista dalla fase preliminare di un’opera fino a quella finale.

La mostra Nel tuo tempo, curata da Arturo Galansino (Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi) e ideata dallo Studio Olafur Eliasson  è stata progettata appositamente per gli spazi di Palazzo Strozzi. Inoltre, le quindici opere presenti, scelte con accuratezza, descrivono al meglio il lavoro che l’artista ha compiuto in questi anni. Ci si sposta infatti fra opere datate dal 1993 al 2022, che racchiudono la poetica di Eliasson.

Il risultato è quello di un percorso estremamente immersivo, che crea un magico legame fra spettatore, opere e geometrie del palazzo. Il tutto avviene grazie al meticoloso studio del rapporto luci-ombre, ai colori intensi e riflessi che, a causa della difficoltà di distinzione tra realtà e illusione sollecitano nell’animo del visitatore un conflitto interiore . Il coinvolgimento dello spettatore genera dunque una nuova forma d’arte. Questo è un elemento sul quale Eliasson ha sempre lavorato e che con The Weather Project , presentato nel 2003 alla Turbine Hall del Tate Modern, l’ha reso celebre. Quello che accade all’interno di Palazzo Strozzi, partendo dal Cortile per poi continuare al Piano Nobile e la Strozzina, è quindi un viaggio emotivo, che suscita numerose domande nei visitatori, obiettivo che Olafur Eliasson sperava di raggiungere e che con classe è riuscito a raggiungere in questa mostra.

Immagine in copertina: https://www.palazzostrozzi.org/archivio/mostre/olafur-eliasson/

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!

Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!

Dorasia Ippolito

Curiosa, iperattiva e appassionata d'arte, classe 2002, studentessa fuorisede di scenografia all'Accademia di Belle Arti di Venezia giornalmente tormentata dalla domanda "ma sei pugliese?".

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.