fbpx
Photo by Kimberly Farmer on Unsplash

Premio Strega 2020: ecco i dodici semifinalisti

//
2 minuti di lettura

Diversamente da quanto annunciato precedentemente, a causa dell’emergenza Coronavirus, i semifinalisti della LXXIV Edizione del Premio Strega sono stati oggi annunciati online sul sito del premio, invece che alla manifestazione romana Libri come, prevista per domenica 15 marzo e annullata a seguito dell’emergenza. Il Premio Strega è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci Liquore Strega con il contributo di Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con Bper Banca, sponsor tecnico Ibs.it

illustrazione della LXXIV Edizione del Premio Strega a cura di Emiliano Ponzi. Fonte: www.premiostrega.it

Il Comitato Direttivo, in carica per il triennio 2020-2023 e attualmente presieduto da Melania G. Mazzucco, è composto da Pietro AbateValeria Della ValleGiuseppe D’AvinoErnesto FerreroAlberto FoschiniPaolo GiordanoHelena JaneczekGabriele PedullàStefano PetrocchiMarino Sinibaldi e Giovanni Solimine.

Da regolamento, la giuria è composta dai 400 Amici della domenica, ai quali si aggiungono 200 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti italiani di cultura all’estero, 40 lettori forti selezionati da 20 librerie indipendenti distribuite in tutta Italia, 20 voti collettivi espressi da scuole, università e 15 circoli di lettura presso le Biblioteche di Roma, per un totale di 660 aventi diritto.

Premio Strega 2020: i semifinalisti

I dodici semifinalisti oggi annunciati dalla Presidente del Comitato del Direttivo del Premio Strega Melania G. Mazzucco con un video pubblicato YouTube sono:

Immagine illustrativa dei dodici semifinalisti. Fonte: www.premiostrega.it
  1. Silvia Ballestra, La nuova stagione (Bompiani, acquista)
    Proposto da Loredana Lipperini
  2. Marta Barone, Città sommersa (Bompiani, acquista)
    Proposto da Enrico Deaglio
  3. Jonathan Bazzi, Febbre (Fandango Libri, acquista)
    Proposto da Teresa Ciabatti
  4. Gianrico Carofiglio, La misura del tempo (Einaudi, acquista)
    Proposto da Sabino Cassese
  5. Gian Arturo Ferrari, Ragazzo italiano (Feltrinelli, acquista)
    Proposto da Margaret Mazzantini
  6. Alessio Forgione, Giovanissimi (NN Editore, acquista)
    Proposto da Lisa Ginzburg
  7. Giuseppe Lupo, Breve storia del mio silenzio (Marsilio, acquista)
    Proposto da Salvatore Silvano Nigro
  8. Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza (Mondadori, acquista)
    Proposto da Maria Pia Ammirati
  9. Valeria Parrella, Almarina (Einaudi, acquista)
    Proposto da Nicola Lagioia
  10. Remo Rapino, Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (Minimum Fax, acquista)
    Proposto da Maria Ida Gaeta
  11. Sandro Veronesi, Il colibrì (La nave di Teseo, acquista)
    Proposto dall’Accademia degli Scrausi 
  12. Gian Mario Villalta, L’apprendista (SEM, acquista)
    Proposto da Franco Buffoni

Premio Strega 2020: le date

La prima votazione per la cinquina finalista si terrà martedì 9 giugno presso la Camera di Commercio di Roma nella Sala del Tempio di Adriano a causa dei lavori di trasformazione della sede della Fondazione Bellonci in casa museo. L’elezione del vincitore si svolgerà con la seconda votazione giovedì 2 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e in diretta su Rai 3.


Immagine in evidenza: Photo by Kimberly Farmer on Unsplash

Alberto Paolo Palumbo

Laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee all'Università degli Studi di Milano con tesi in letteratura tedesca.
Sente suo quello che lo scrittore Premio Campiello Carmine Abate definisce "vivere per addizione". Nato nella provincia di Milano, figlio di genitori meridionali e amante delle lingue e delle letterature straniere: tutto questo lo rende una persona che vive più mondi e più culture, e che vuole conoscere e indagare sempre più. In poche parole: una persona ricca di sguardi e prospettive.
Crede fortemente nel fatto che la letteratura debba non solo costruire ponti per raggiungere e unire le persone, permettendo di acquisire nuovi sguardi sulla realtà, ma anche aiutare ad avere consapevolezza della propria persona e della realtà che la circonda.