fbpx
Placeholder Photo

Pubblicata traduzione inedita di
Nietzsche firmata Cesare Pavese

1 minuto di lettura
www.avvenire.it
www.avvenire.it

TORINO – Nino Aragno Editore ha pubblicato una chicca inaspettata: la traduzione inedita de La volontà di potenza di Friederich Nietzsche ad opera di Cesare Pavese. Si tratta in realtà di due volumi dell’opera nietzschiana, contenuti nel volume Amor fati, Pavese all’ombra di Nietzsche, a cura di Francesca Belviso, introd. di Angelo d’Orsi, pp. XXI-278.

Un’impresa velata di ambiguità, come sottolinea Lorenzo Mondo, accentuata dal fatto che Pavese ha lasciato interrotta e non rifinita la sua traduzione. Ci si sorprende, come Angelo D’Orsi, che l’autore, impolitico per eccellenza, abbia tradotto un’opera di Nietzsche «tra le più esposte sul piano ideologico». Si tratta in ogni caso di una traduzione della Volontà di potenza resa, secondo le parole della curatrice Belviso, «con una prosa sobria, quasi scarna». Altro non serve. Pavese vi lavorò tra il ’44 e il ’45, dopo aver studiato per anni la lingua tedesca e aver approcciato il grande filosofo leggendo e annotando, in particolare, La nascita della tragedia, che avrà per lui una grande importanza ispirando lo sfondo mitico dei Dialoghi con Leucò.

G.A.

FonteMondo L., Pavese, Verrà il Superuomo e avrà i tuoi occhi, in “La Stampa”, 29 marzo 2016

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.