fbpx
rocco siffredi

Rocco Siffredi tra pubblicità e meme

dalla newsletter n. 19 - Luglio/Agosto 2022 di Frammenti Rivista

8 minuti di lettura

Cosa sono i tormentoni? Istintivamente pensiamo alla canzone dell’estate, ogni anno diversa, ma sotto sotto sempre uguale e che, per quanto ci proviamo, non riusciamo a scacciarla dalla testa. Rimarrà lì tutta l’estate finché non andrà nel dimenticatoio. Ma basta aprire il nostro feed sui social per capire che non solo le hit del momento rimangono impresse nella mente di tutti. Man mano che scorriamo ci imbattiamo nel gabbiano che ha perduto la compagna, e in altri tormentoni che prima o poi saranno un ricordo lontano. Alla fine quel vestito era blu o oro?

Alcune personalità però rimangono iconiche per sempre. E l’ambito dell’eros si presta bene a presentarci dei protagonisti che sono ancora sulla bocca di tutti, come Cicciolina, Moana, e Rocco Siffredi che con battute neanche troppo sottili è protagonista non solo di meme, ma anche di pubblicità conosciute. Prendete il vostro pacchetto di patatine Amica Chips e cominciamo a conoscere il Rocco da tormentone.

Pubblicità osé. Quando è troppo è troppo

Ne è passato di tempo da quando nel lontano 1973 i jeans Jesus misero in mostra il sedere di una donna coperti dai loro shorts con una headline passata alla storia: “Chi mi ama mi segua”. Irriverente, provocatoria, tuttavia elegante ed erotica. Una pubblicità che non si può dimenticare. Ora i tempi sono cambiati.

Black Friday 2018. Unieuro lancia la sua campagna di sconti imperdibili e annunciano sarà il Black Friday più lungo della storia”. Chi avrebbe potuto dare un senso, anzi un doppio senso, a questa frase se non il celebre porno divo? Con sguardo serio e ammiccante e con il dito puntato verso di noi l’immagine del Black Roc Friday ha sicuramente lasciato il segno. Un susseguirsi di altri slogan sempre per la stessa campagna hanno rafforzato questi lunghissimi giorni di sconti. “Gran finale a sorpresa”, “Sconti ancora più forti, ancora più Roc!”. Per un brand che come pay-off ha scelto il trittico “Batte. Forte. Sempre.” forse avranno pensato che Rocco fosse il testimonial più adatto. Complice sicuramente anche il successo della più antica pubblicità delle patatine Amica Chips del 2006, prontamente censurata fino a diventare una pubblicità muta. Tuttavia l’immagine di Rocco in vestaglia di seta rossa a bordo vasca con in mano il sacchetto di patatine circondato da belle ragazze in bikini ce lo ricordiamo davvero tutti. Daddy, Daddy Cool.

Ma torniamo a Unieuro e alla sua pubblicità osé. Se per la patatina in sacchetto, la presenza di Rocco poteva avere un senso (nonostante il cattivo gusto delle battute nella versione originale), per Unieuro il discorso cambia. Cosa centra il pornodivo in questa pubblicità di elettrodomestici? Unieuro ha inserito nel suo volantino vibratori di ultima generazione? Lavatrici dalla centrifuga strategica capaci di far raggiungere prima l’orgasmo alle proprietarie? Avvalendosi di un cliché, Unieuro ha cavalcato l’onda della volgarità gratuita con il risultato però che molti, quella campagna, non l’hanno dimenticata. Qualcuno ricorda la campagna Black Friday di Mediaworld sempre dello stesso anno? Ecco, appunto.

Vittime della loro immagine

A volte si ha l’impressione che questi personaggi tormentoni/tormentati siano vittime del loro stesso stereotipo. Quando Rocco Siffredi ad esempio lasciò il mondo del cinem…

Azzurra Bergamo

Classe 1991. Copywriter freelance e apprendista profumiera. Naturalizzata veronese, sogna un mondo dove la percentuale dei lettori tocchi il 99%.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.