fbpx
Placeholder Photo

Scatta il festival Immagimondo nel lecchese:
apre oggi la mostra fotografica Confrontier

/
2 minuti di lettura

Pronto a partire il festival di viaggi, luoghi e culture Immagimondo, che dal 19 settembre al 4 ottobre e oltre porterà a Lecco e dintorni storie da tutto il mondo. L’iniziativa è organizzata dalla onlus Les Cultures e si propone di essere una finestra su popoli, luoghi e culture del mondo: un evento che parli del viaggio come momento di scoperta e scambio culturale attraverso il racconto dei viaggiatori, gli approfondimenti di antropologi, sociologi e studiosi, le presentazioni di libri, filmati, documentari e reportage senza tralasciare mostre fotografiche, spettacoli e laboratori per adulti e bambini.

L’acqua in tutte le sue forme e possibilità, questo il tema della diciottesima edizione che nel corso delle settimane verrà affrontato negli incontri previsti a Lecco, Valmadrera, Mandello del Lario, Civate, Galbiate e non solo.

L’iniziativa entrerà nel vivo ufficialmente dopodomani, ma è già di questa sera, 18 settembre, l’inaugurazione della mostra intitolata Confrontier, prevista dalle 18.30 alle 20.00 sul lungo Adda a Lecco partendo da via dell’Isola.

Protagonista dell’esposizione il fotografo Kai Wiedenhöfer che dal 1989 focalizza i suoi progetti principalmente sul Medio Oriente ed è vincitore di numerosi riconoscimenti, tra cui la Leica Medal of Excellence, il Word Press Photo Awards e il Carmignac Gestion di fotogiornalismo Award.

Tema della mostra, visitabile fino al 30 di novembre, è il muro. Dalla caduta di quello di Berlino nel 1989 i muri hanno infatti continuato a godere di una barbarica rinascita, nonostante le speranze del loro abbandono come strumento di divisione politica e culturale. Barriere sono state issate negli Stati Uniti, in Medio Oriente, per conflitti economici, religiosi e di natura politica: Weidenhöfer ha fotografo i muri di Baghdad, della Palestina, del Messico, della Korea e con il suo progetto vuole testimoniare l’inefficacia di questa soluzione e la prova della nostra incapacità di comunicare con l’altro, che tendiamo a recludere oltre una barricata.

Nel corso del festival il nostro giornale vi terrà aggiornati su tutte le iniziative tramite i nostri numerosi inviati locali.

immagimondo-locandina

Alessia Carsana

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.