fbpx
Placeholder Photo

Immagimondo, torna a Lecco
il festival di viaggi, luoghi e culture

/
1 minuto di lettura

LECCO – Manca sempre meno al via di Immagimondo, il festival di viaggi, luoghi e culture, che, con la sua 18esima edizione, dal 19 settembre e per due settimane porterà tutto il mondo a Lecco. Organizzato dalla onlus Les Cultures, Immagimondo vuole essere una finestra su popoli, luoghi e culture del mondo; un evento che parli del viaggio nel suo farsi scoperta e scambio culturale attraverso il racconto di viaggiatori; approfondimenti da parte di antropologi, sociologi, studiosi; presentazioni di libri, la fruizione di filmati, documentari e reportage; mostre fotografiche; spettacoli; laboratori per adulti e bambini.

immagimondo-2015-les-cultures-2

Il tema della 18° edizione del Festival è l’acqua, elemento centrale nella storia e nella cultura lecchese e che durante il festival verrà declinato in tutte le sue forme. Un assaggio è già nello spot che circola in rete:

Dicevamo che il tema portante sarà l’acqua. «Infatti il logo è un Resegone che si affaccia direttamente sul lago – spiega Giorgio Redaelli, presidente di Les Cultures –. L’acqua è un elemento di separazione, di confine, di riunione, un elemento basilare per l’uomo, per questo è stata scelta come punto di partenza di questa edizione».

immagimondo-conferenza

Il festival vero e proprio partirà sabato 19 settembre a Lecco, passando poi per vari sedi, tra cui Valmadrera, Mandello del Lario, Civate e Galbiate fino al 13 novembre. «Immagimondo è una manifestazione dove c’è un’ottima collaborazione tra pubblico, privato e associazioni – afferma l’assessore alla Cultura della città di Lecco, Simona Piazza –. Il mio obiettivo è creare altre rassegne di questo genere, tra il Comune di Lecco, le associazioni e le Amministrazioni comunali limitrofe. Il nostro territorio deve avere sempre più  idee e offerte culturali».

Coordinatrice della manifestazione sarà ancora Silvia Tantardini. «Quest’anno la manifestazione sarà collegata a Expo 2015 – sottolinea –, ma soprattutto la collaborazione con Palazzo Bovara (sede del Comune di Lecco, ndr) è ancora più forte rispetto alle altre edizioni. Abbiamo inoltre lavorato con il liceo classico e linguistico A. Manzoni di Lecco. Dopo l’inaugurazione della kermesse con una mostra sull’acqua, in settembre comincerà il festival vero a proprio con eventi tra il Palazzo delle Paure, il Palazzo del Commercio e la Torre Viscontea».

Qui il programma completo della manifestazione

 

immagimondo-locandina

 

 

 

 

 

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.