fbpx

Un Natale tutto milanese: 3 must imperdibili

State cercando qualcosa da fare durante il periodo natalizio? Milano offre tante attività diverse.

4 minuti di lettura

Se Expo non fosse bastato per far brillare Milano, in questo Natale 2015 potete stare sicuri che lo faranno le mille lucine natalizie. Dalla Darsena a Lambrate, gli eventi in programma per questo dicembre sono sufficienti per calamitare chiunque: dal quieto turista allo sprezzante milanese.

Milano a dicembre è più clemente: l’odiata e persistente nebbia che la avvolge tutto l’anno, tra l’affascinante albero di Svarosky in Galleria e le lucine di Montenapoleone, non può che assumere una sfumatura romantica.

Il Comune si è sbizzarrito coinvolgendo le varie zone in attività per tutti i gusti e per tutte le tasche: dal pattinaggio ai mercatini vintage, ecco le tre cose da non perdere questo mese.

I regali last-minute nei mercatini vintage

Quest’anno la moda dell’hand made e del vintage ha spopolato a Milano. Ne sono una dimostrazione i numerosissimi mercatini in programma, ognuno diverso dall’altro, unici e caratteristici.

Leggi anche:
Il nuovo concetto sociale di cascina: dall’agricoltura alla riabilitazione

Iniziate con le Pulci Pettinate (12-13 dicembre) in via Padova: tra laboratori, musica dal vivo, botteghe e vin brulè. Non dimenticate l’oramai d’obbligo East Market, che per l’occasione triplica il suo appuntamento: l’affollamento di radical chic, vintage e food truck avverrà il 12, il 13 e il 20 dicembre. Catapultatevi poi nel nuovo concetto di festa di quartiere nella sfavillante zona Isola con le Botteghe sotto i Grattacieli il 20 dicembre. Lo ammettiamo: è uno dei nostri preferiti. Infine ultimo ma non meno importante Wunder Market (20 dicembre) in zona Garibaldi/Maciachini. Il paese delle meraviglie per regali dell’ultimo minuto tra workshop, musica e oggetti che aspettano un nuovo padrone.

Un po’ di sport prima dell’abbuffata

Milano vuole esagerare e per quest’anno le piste di pattinaggio dislocate nei vari punti della città saranno cinque: in Piazza Gae Aulenti, in via Vittor Piasan, due ai Giardini di Porta Venezia e – la più suggestiva – in Darsena, a filo d’acqua. Ogni pista un’esperienza diversa, dallo skyline come panorama alle luci riflesse nella Darsena, il divertimento è assicurato.

Se pattinare non è  fra i vostri sport preferiti forse la corsa è quello che fa per voi. Sabato 12 dicembre si terrà la quinta edizione della corsa podistica Babbo Running: 5 km nel centro di Milano travestiti da Babbo Natale. Da provare, non credete?

Leggi anche:
Milano: feste di Natale al museo, oltre 34mila gli ingressi

La magia di una buona merenda

Lo sanno tutti che verso Natale i maglioni sono più larghi e i vizi son concessi. Per questo motivo tra un mercatino e una passeggiata ci sentiamo di consigliarvi alcuni posticini pieni d’atmosfera. Primo tra tutti il Caffè Vecchia Brera: tra crepes dolci e salate, divanetti rossi in pelle, specchi e legno, è il posto perfetto per scambiarsi i regali con la vostra dolce metà. Se i cupcake sono la vostra passione allora dovete assaggiare quelli mini di Di Viole e Liquirizia, perfetti per una  chiacchiera con la migliore amica. Per un’atmosfera più rilassata e scandinava scegliete Upcycle in Città Studi. Particolarmente accogliente in questa stagione questo locale riuscirà a sciogliere anche il ragazzo più timido con una devil cake e un cd di vecchie canzoni.

Il concerto in Duomo, il panettone, la Fiera dell’Artigianato. Dobbiamo aggiungere altro?

di Rossana Casolino

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!

Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.