fbpx

5 mostre da visitare in Puglia durante le vacanze estive

Non solo mare: un breve itinerario per una vacanza in Puglia all'insegna dell'arte

4 minuti di lettura

Celebre per il mare, i trulli e le maestose masserie, la Puglia è una regione spesso scelta come meta per le vacanze estive. Tuttavia il caldo non sempre permette di potersi godere con serenità le ore diurne, dunque una delle opzioni valide per sfuggire alle ore più asfissianti può essere quella di visitare mostre.

Banksy a Vieste. Unauthorized exhibition

Nella rinomata località balneare del parco nazionale del Gargano, Vieste, è possibile visitare fino al 17 settembre la mostra «Banksy a Vieste», presentata da MetaMorfosi Eventi in collaborazione con Giuseppe Benvenuto e con il Polo Culturale di Vieste. Allestita nelle sale superiori del Museo Civico Archeologico Michele Petrone, l’esposizione contiene quaranta opere, circa venti riproduzioni di graffiti e un dettagliato percorso didattico che racchiudono le tematiche principali del misterioso writer britannico. 

Antonio Ligabue in Puglia

Luogo scelto per ospitare per la prima volta Antonio Ligabue è il Castello aragonese di Conversano, grazie all’unione fra il Comune di Conversano e Arthemisia. Uno dei pittori naïf per eccellenza, Ligabue nel Novecento ha catturato il pubblico grazie ai suoi quadri fortemente evocativi. Sarà possibile immergersi fra le oltre sessanta opere dell’artista fino al 29 ottobre.

Leggi anche:
Il corpo e la città: Milano Re-Mapped Summer Festival

«Lo Spazio, il Vuoto, l’Orizzonte»

Sul lungomare di Polignano a Mare, a strapiombo sul mare, la Fondazione Pino Pascali (unico museo di Arte Contemporanea stabile in Puglia) accoglie la mostra personale di Maurizio Mochetti, artista romano ed esponente di spicco della neoavanguardia internazionale tra la seconda metà del Ventesimo secolo e gli inizi del terzo millennio. Intitolata Lo Spazio, il Vuoto, l’Orizzonte e curata da Antonio Frugis e Marco Tonelli, sarà aperta al pubblico fino al 24 settembre. L’esposizione ripercorre le tappe fondamentali della carriera dell’artista, attraverso otto installazioni ideate tra il 1974 e il 2023, che mettono in risalto le tematiche chiave analizzate dall’artista. 

Frida Kahlo. Una vita per immagini

Per la città dei trulli è stata scelta Frida Kahlo: la mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alberobello, organizzata da Bass Culture srl e Rjma Progetti culturali in collaborazione con Locus Festival e Diffusione Italia International, contiene un centinaio di scatti che ricostruiscono le vicende della vita dell’artista messicana. La mostra, curata da Vincenzo Sanfo, sarà aperta al pubblico fino l’8 ottobre presso il Museo del Territorio – Casa Pezzolla, costituito da quindici trulli comunicanti. Il percorso è ricco di foto appartenenti agli anni dell’infanzia e della giovinezza, realizzate dal padre Guillermo, ma non solo, anche da alcuni dei più grandi fotografi della sua epoca.

QUEER È ORA – Essere senza confini

Scendendo in Salento, nelle sale del Castello Volante del piccolo comune Corigliano d’Otranto, la mostra dell’artista visiva Alessia Rollo racchiude sedici ritratti fotografici, realizzati con l’obbiettivo di andare contro le discriminazioni di genere. È possibile visitare il progetto QUEER È ORA – Essere senza confini a cura dell’Associazione culturale Transparent, prodotto in collaborazione con Big Sur e 73100Gaya fino al 31 ottobre. 

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!

Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!

Immagine in evidenza: https://polignanoamare.com/it/scopri/i-luoghi/museo-fondazione-pino-pascali#

Dorasia Ippolito

Curiosa, iperattiva e appassionata d'arte, classe 2002, studentessa fuorisede di scenografia all'Accademia di Belle Arti di Venezia giornalmente tormentata dalla domanda "ma sei pugliese?".

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.